MENU

18 Aprile 2019

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

In Yosemite, nuovo sistema a sorteggio per accedere allo storico Camp 4

Camp 4. Fonte: www.allyosemite.com

Il Parco Nazionale di Yosemite ha annunciato in questi giorni che, da fine maggio, per accedere alla zona campeggio dello storico Camp 4 verrà adottato un sistema a sorteggio

Finora al  Camp 4 Campground del Parco Nazionale di Yosemite, si entrava in base all’ordine di arrivo. Il nuovo sistema a sorteggio annunciato dalla direzione, in vigore dal 21 maggio 2019, cambierà la modalità di accesso e contribuirà a migliorare l’esperienza dei visitatori.

Yosemite National Park testerà il nuovo progetto pilota da fine maggio a inizio settembre, utilizzando un sistema di sorteggio giornaliero simile a quello dell’Half Dome, e i risultati verranno valutati nell’autunno 2019.

Sin dai tempi di Royal Robbins e Yvon Chouinard, nella Yosemite Valley Camp 4 è stato l’epicentro della comunità dell’arrampicata. Nel mezzo, si trova il classico boulder Midnight Lightning. Il campo è  il principale luogo di incontro degli scalatori di Yosemite: lì  possono accamparsi, riunirsi, trovare partner, scambiare storie, condividere beta e camminare su slackline.

Royal Robbins seleziona l’attrezzatura per la seconda salita di The Nose, El Capitan. Foto: Tom Frost

Negli ultimi anni,  Camp 4 è diventato molto popolare, sono aumentati i climber e i campeggiatori vari, e sono sorti alcuni problemi di sicurezza. Il comunicato stampa la direzione di Yosemite spiega: “In attesa dell’apertura, i campeggiatori rimangono in coda tutto il giorno, e qualche volta fin dalla notte prima, con la speranza di ottenere un posto  nel campeggio. Questo sistema non funziona e ha contribuito a creare vari problemi  come lo stoccaggio improprio di cibo, campeggio fuori dalle zone autorizzate e conflitti tra i campeggiatori “.

Camp 4. Foto: National Park Service/Eric Bissell

Con il nuovo sistema a sorteggio la direzione punta ad  eliminare queste  lunghe code, senza  che Camp 4 diventi un campeggio a prenotazione. Il sorteggio aprirà alle 00:01 di mattina (ora locale)  e chiuderà alle 16:00 del pomeriggio (ora locale). Le persone potranno inserire i loro nomi online su www.recreation.gov. I soggiorni in campeggio dei sorteggiati inizieranno il giorno successivo.