MENU

6 Giugno 2013

Editori · Mountain Book · Mountain Taste · Prodotti tipici · Ricettari · Anna Capnist Dolcetta · Associazione Micologica G. Bresadola · Benedetto Fiori · Cult · experience · Fabio Padovan · Funghi della cucina veneta · gastronomia · Giovanni Capnist · Mountain Book · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · ricettari · ricette della tradizione · tradizioni · Prodotti Tipici · Edizioni Scripta · Ricettari

RICETTE DELLA TRADIZIONE: "FUNGHI NELLA CUCINA VENETA" Belluno, 7 giugno 2013

Pubblicato nel 1984 e poi esaurito, il volume “Funghi nella cucina veneta”, del gastronomo vicentino Giovanni Capnist (1925-2007) , viene oggi ristampato a cura delle edizioni Scripta di Verona.
La riedizione viene presentata presso il Centro Piero Rossi, a Belluno, venerdì  7 giugno alle ore 18.00

Il sottotitolo dell’opera: ricette della tradizione, dal bosco alla tavola, riassume efficacemente i contenuti del libro.

“I funghi nella cucina veneta”  è un libro che, attraverso le ricette raccolte in tutto il Veneto (dalle Dolomiti al Polesine, dal Garda ai Colli Euganei, dall’Altopiano di Asiago al Cansiglio, dal Baldo alla pedemontana vicentina al Montello, dai piatti ladini a quelli cimbri), fa rivivere la tradizione, la cultura e la storia di certe abitudini gastronomiche della nostra Regione, che altrimenti rischiavano di andare perse per sempre.

Ne esce così una raccolta di ricette particolari per chi ama il bosco, desidera scoprirlo e scoprirne i tesori, imparando dalla tradizione ad utilizzare in cucina tutti i tipi di funghi, anche le specie meno note che solo i più esperti andranno a raccogliere in bosco, e che renderanno il risultato gastronomico sempre e comunque valido.
Un ricettario che parte dalla ricerca nel bosco, dalla identificazione dei funghi e la loro pulizia, per arrivare, dopo esser passati dalla loro preparazione gastronomica, alla tavola, seguendo passo dopo passo le ricette presentate in un linguaggio chiaro e semplice.

Il libro si rivolge sia a chi desidera iniziare ad avvicinarsi all’affascinante mondo dei funghi, e quindi inizia col cucinare le specie piu’ facilmente reperibili sul mercato, sia a quanti conoscono già il mondo dei funghi, tanto che anche i più profondi appassionati di micologia potranno trovare qui curiosità, storia, tradizioni di loro interesse.

A completare il volume quarantasei schede micologiche curate da Danilo Piccolo, Presidente Nazionale Onorario dell’Associazione Micologica Bresadola e da Gian Franco Gasparini, segretario del Gruppo Micologico Vicentino.

Alla presentazione di Belluno interverranno:
Benedetto Fiori, Presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Fabio Padovan, Presidente del Gruppo Micologico di Belluno. Associazione Micologica “G. Bresadola”
Anna Capnist Dolcetta, Curatrice del volume.

“FUNGHI NELLA CUCINA VENETA”
Ricette della tradizione, dal bosco alla tavola
Autore: Giovanni Capnist
A cura di: Anna Capnist Dolcetta
Editore: Edizioni Scripta, Verona – 2013
Pagine: 184
Prezzo di copertina: 14,50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , ,