MENU

31 Maggio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Didattica · Mountain Park · mountain park agenda · Natura · Parchi regionali · territorio agenda · Adriano Bruna · botanica · didattica · experience · fiori · flora · parchi · Parco Dolomiti Friulane · Riconoscere i fiori nel parco · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

RICONOSCERE I FIORI NEL PARCO. ESCURSIONE BOTANICA Parco Dolomiti Friulane, 9 giugno 2012

La Valcolvera – situata in Comune di Frisanco – è conosciuta per le sue peculiarità geologiche, la stupenda forra scavata dal Torrente, la palestra di arrampicata con tutti i livelli di difficoltà e per i suoi famosissimi “Landris”, grotte che, secondo la leggenda, ospitavano le Anguane.

Meno popolare è la flora, che in questa valle trova un habitat ideale.
Per citare qualche nome, qui si trova il Raponzolo di Roccia, la Daphne Alpina, il Narciso, vari tipi di Campanula, una varietà enorme di felci, di erbe officinali e commestibili, il tutto in pochi passi.

L’itinerario si addentra nella valle, in mezzo ai boschi di nocciolo, faggio e pino, alla scoperta delle piante, del loro riconoscimento e delle loro caratteristiche.

L’escursione è effettuata in compagnia del l’esperto botanico Adriano Bruna, al quale si potranno carpire i segreti delle piante e dei fiori alpini.

Ritrovo : ore 9.00 presso il c.v. di Poffabro
Itinerario : Colvera di Jouf – Landris – Bufui e ritorno
Durata : ore 5.00 circa
Difficoltà : per tutti
Abbigliamento: da trekking leggero.

Info e prenotazioni : 0427-87333 – www.parcodolomitifriulane.it/

Tags: , , , , , , , ,