MENU

6 Febbraio 2013

Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · in evidenza · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Rifugi · Alpi · Convegni · experience · funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto · Rifugi · Rifugi in divenire: architettura · Trento · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGI IN DIVENIRE Trento, 22-23 marzo 2013

Sono più di un migliaio, forse più del doppio, i rifugi e i bivacchi presenti sulle Alpi: sembra non esistano stime attendibili. Ma cosa sono i rifugi alpini? Punti d’appoggio in quota per alpinisti, strutture di ospitalità per i turisti della montagna o manufatti incustoditi che ricevono la visita di pochi temerari scalatori in un anno? Chi utilizza i rifugi? È meglio ristrutturare, o demolire e ricostruire gli edifici di montagna? Come integrarli nell’ambiente?

Per indagare il complesso mondo dei rifugi alpini Trento, dal 22 al 23 marzo 2013, ospiterà un convegno internazionale dal titolo “Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto”, con rappresentanti delle regioni che caratterizzano le Alpi e ben tre mostre che indagano l’evoluzione degli edifici costruiti in alta montagna.

L’evento è organizzato da Accademia della Montagna del Trentino, che prosegue così la ricerca avviata nel 2011 con il convegno “I rifugi tra tradizione ed innovazione: quale rapporto con la montagna”.

Sede del Convegno, la Sala della Cooperazione in via G.Segantini, 10 a Trento.

Il convegno è gratuito con iscrizione obbligatoria compilando il modulo online

Programma

Info: www.accademiamontagna.tn.it

Tags: , , , , , ,