MENU

5 Marzo 2014

Alpi Orientali · Cult · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Rifugi · Ambiente e Territorio · Cult · experience · incontri culturali · Luciano Ferrari · Rifugi · rifugi del Trentino · SOSAT · Trento · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGISTI TRENTINI ALLA SOSAT. Trento, 5 marzo 2014

RIFUGISTI TRENTINI ALLA SOSAT IL 5 MARZO

I gestori dei rifugi saranno gli ospiti dell’incontro culturale della Sosat, che si svolgerà mercoledì 5 marzo nella sede sociale di via Malapaga 17, a Trento, con inizio alle ore 20.30.

“Nella nostra sala, – dice il presidente della Sosat Luciano Ferrariche quest’anno nell’ambito dell’attività culturale abbiamo deciso di allestire quasi come un rifugio alpino, incontreremo i gestori dei rifugi. Questi edifici, un tempo ultimo avamposto prima della vetta, hanno con l’avvento delle grandi masse di persone sulle montagne, cambiato e di molto la loro funzione. Non sono soltanto luogo di “rifugio” per gli alpinisti. Rimangono sempre rifugi, ma come si è evoluta la condizione di vita di tutti i giorni, anche queste case, che l’amico Franco De Battaglia ha poeticamente definito “l’ultima baita” si sono ammodernati, dotati di impianti tecnologici diventando molto confortevoli. Inoltre sempre più spesso sono diventati la meta degli escursionisti, modificando così la loro funzione.

Ma nonostante questi cambiamenti il rifugio conserva un fascino unico e l’esperienza di passare la notte al rifugio, magari godendo dello spettacolo del tramonto e dell’alba, uniti alla quiete della montagne ed alla bellezza del paesaggio, sono da fare soprattutto per i giovani e per chi vuole conoscere e vivere la montagna da dentro.

Mercoledì alla Sosat incontreremo i gestori dei rifugi, che a vario titolo ed in varie dimensioni sono anche i custodi della montagna. In Trentino gli oltre 150 rifugi, di cui 35 della Sat, sono gestiti da uomini e donne che amano la montagna ed hanno fatto di una passione un lavoro ricco di sacrifici, ma anche soddisfazioni. Saranno loro a raccontarci le loro esperienze di gestori e sentinelle delle montagne.”

Per l’associazione dei rifugi del Trentino interverrà il vice direttore Elio Gonzo.

Tags: , , , , , , , ,