MENU

27 Novembre 2012

Editori · Freeride & Freestyle · Guide · Mountain Book · Alpi piemontesi · Ecrins · Edizioni Ripido · Enzo Cardonatti · experience · Genova · guide · itinerari di sci ripido · L'Arciere Edizioni · Louis Grenet · Monte Reixa · Monviso · Mountain Book · Ripido! sci estremo · Stefano De Benedetti · Valle D'Aosta · Freestyle e Freeride · Ski · Edizioni Ripido! · Guide e Manuali

RIPIDO! Sci ripido ed estremo da Genova alla Valle d'Aosta

E’ uscito da pochi giorni una raccolta di itinerari nuovi ed inediti di sci ripido ed estremo dell’autore Enzo Cardonatti.

Ripido! 175 nuovi itinerari da Genova alla Valle d’Aosta“, questo il titolo della guida,  è costituito da una parte introduttiva e da 131 capitoli, corredati da oltre 500 immagini a colori per un totale di 352 pagine, in cui vengono presentati 152 itinerari principali di sci ripido ed una ventina di itinerari alternativi che si svolgono negli angoli più selvaggi delle vallate cuneesi, torinesi, e valdostane, molto spesso all’interno dei Parchi o nelle loro vicinanze.

Il libro non è solo una semplice raccolta di itinerari, l’autore, ha dato voce ai protagonisti inserendo appositi capitoli dove si possono leggere i racconti, le esperienze e le emozioni di alcuni praticanti questa disciplina, dal semplice appassionato al cosiddetto “Pro”. Inoltre particolare attenzione è stata dedicata al Monviso, montagna simbolo delle Alpi Piemontesi, infatti l’autore ha redatto una completa monografia sulle discese avvenute lungo le varie pareti del Monviso dal 2005 ad oggi, anche in questo caso dando voce ad alcuni dei protagonisti. Tutti gli itinerari principali sono descritti in modo da essere percorribili anche da chi non è conoscitore della zona.

L’area considerata si sviluppa in direzione Sud-Nord lungo venti valli principali, ognuna delle quali presenta specifiche peculiarità ed ambienti caratteristici, atmosfere più “mediterranee” le vallate più a Sud, decisamente glaciali le valli settentrionali.
L’autore ha voluto dedicare l’itinerario numero 1 alla città di Genova, presentando la discesa del canale Sud Est del Monte Reixa, situato sulle alture proprio sopra la città. Questo omaggio ad una città di mare che tanto ha saputo dare all’alpinismo in generale e allo sci estremo nello specifico, essendo la città natale del più grande interprete italiano di questa disciplina: Stefano De Benedetti, e che negli anni continua a regalare nuovi interpreti di grande spessore.

La pubblicazione è divisa in 15 sezioni, ognuna delle quali corrisponde ad una valle o ad un gruppo di valli:

1. Appennino Ligure
2. Val Tanaro
3. Valle del Roia
4. Valle Gesso
5. Valle Stura
6. Valli Maira ed Ubaye
7. Valle Varaita
8. Monviso e Valle Po
9. Val Pellice
10. Valli Chisone e Germanasca
11. Valli di Susa e Sangone
12. Ecrins, Vanoise, Maurienne, Aravis
13. Valli di Lanzo
14. Valle dell’Orco
15. Valle d’Aosta e Gran Paradiso

Gli itinerari di “sci ripido” descritti si svolgono solitamente lungo canali e versanti di ogni difficoltà, su un terreno in gran parte differente rispetto al più tradizionale sci alpinismo. Di particolare interesse risulta la parte degli Ecrins, dove l’autore si avvalso della collaborazione del giovane fuoriclasse francese Louis Grenet, che ha messo a disposizione il materiale inerente le sue molte prime discese effettuate in zona.

DEMO DEL VOLUME

“RIPIDO!”
175 itinerari da Genova alla Valle d’Aosta
Autore: Enzo Cardonatti
Editore: Edizioni Ripido, Bruino (TO) – 2012
Pagine 352
Prezzo di copertina:  32 €

Il volume si può acquistare on–line, presso i punti vendita o contattando direttamente l’autore.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,