MENU

10 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Alla riscoperta degli Alpeggi · Ambiente e Territorio · Convegni · Edolo · experience · montagna · Università della Montagna · Ambiente e Territorio

ALLA RISCOPERTA DEGLI ALPEGGI. Edolo (BS), 15 aprile 2015

ALLA RISCOPERTA DEGLI ALPEGGI. CONVEGNO AD EDOLO IL 15 APRILE

250px-Una-sera-all_alpeggio-Case-di-Viso-luglio-1964Martedì 15 aprile 2014, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo (BS), convegno dal titolo “Alla riscoperta degli alpeggi”

Relatore, Dott. Giancarlo Maculotti, ricercatore e storico.


I CONTENUTI

Dietro l’immagine degli alpeggi c’è una realtà a volte molto diversa, che merita di essere approfondita. Con una certa sorpresa scopriremo nel corso dell’incontro, che gli alpeggi sono tutt’altro che una realtà “fuori dalla storia”.

L’alpeggio ha significati che vanno al di là dell’economia. Il grande valore simbolico degli alpeggi deriva dal loro costituire un elemento di appartenenza comune, rafforzato dalle numerose lotte sostenute per difenderli dalle mire di comuni vicini e dagli immensi investimenti di fatica e di denaro destinati alla loro bonifica e miglioramento.
Elemento chiave di una fruizione “dolce” della montagna, l’alpeggio può rappresentare per le comunità locali anche un motivo di coesione e di riferimento di valori e d’identità.

L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.

E’ possibile seguire l’incontro a distanza visitando la sezione Multimedia dell’Università della Montagna.

Ulteriori info

Tags: , , , , , ,