MENU

27 Febbraio 2013

Climbing · Ice climbing · in evidenza · action · arrampicata · arrampicata su ghiaccio · Breitwangflue · Breitwangflue Wall · Climbing · drytooling · Flying Circus · Ice climbing · Kandersteg · M12 · Monty Python and the Holy Graal · Rainer Treppte · Robert Jasper · salite in libera · Svizzera · WI5 · Climbing · Ice Climbing · Vertical

ROBERT JASPER First ascent: "Monty Python and the Holy Graal" (M12, WI5)

Robert Jasper ha effettuato, dopo vari tentativi, la prima salita in libera della via di misto “Monty Python and the Holy Graal” (165 metri M12, WI5),  sulla Breitwangflue Wall a Kandersteg (Svizzera).

Robert ha così descritto la salita:

“La Breitwangflue a Kandersteg (Svizzera) è nota per le sue spettacolari vie di ghiaccio e per il magnifico scenario alpino in cui è collocata. Nel 1998 con mia moglie Daniela ho fatto la prima ascensione di ” Flying Circus “, un percorso che – a posteriori – è diventato una pietra miliare nell’arrampicata mista. Il nome era  stato ispirato alla commedia inglese Monty Python di cui siamo entrambi appassionati.

La linea diretta sulla destra, accanto a Flying Circus, è stata per anni nei miei pensieri. 10 anni fa ho aperto il primo tiro (M9) di ghiaccio e roccia. Il mio obiettivo era di salire in stile trad – sogno che però si è infranto poichè allora era  troppo impegnativo per me.

Quest’ inverno, dopo un periodo di buon allenamento  a Eptingen (CH), dove ho anche scalato molte vie impegnativi in un giorno – mi sono sentito in forma per fare un altro tentativo che si è, però, concluso negativamente”

Dopo altri tentativi e due cadute sul tiro chiave (M12), nuovamente il ritiro.

Il 13 febbraio, sono ritornato con  la guida alpina e amico Rainer Treppte . Questa volta il primo tiro sembrava un tiro di riscaldamento. Con l’adrenalina a mille non ho fatto errori sul tiro chiave … è stato semplicemente perfetto: i movimenti sono venuti da soli. Ho salito  il tiro di M9, poi il WI5, era fatta! Abbiamo raggiunto la cima quando era già buio e con una stretta di mano abbiamo coronato il successo.

Abbiamo chiamato il nuovo percorso “Ritter der Kokosnuss” (Monty Python and the Holy Graal), un altro omaggio al grande film Monty Python .

Fonte: www.ukclimbing.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,