MENU

2 Ottobre 2014

Cult · Mountain Book · Narrativa · Biblioteca dell'Immagine · Cult · experience · Michela Piaia · montagna · montanari · Mountain Book · narrativa · Sotto le rocce · storie · Cultura · Biblioteca dell'Immagine · Narrativa

SOTTO LE ROCCE. Storie di montanari di ieri e di oggi

647px-Copertina-sotto-le-rocce-Montagna“SOTTO LE ROCCE”. IN LIBRERIA

Tra le novità in libreria in queste settimane, “Sotto le rocce. Storie di montanari di ieri e di oggi”, di Michela Piaia, edito da Biblioteca dell’Immagine. Il volume racconta le vite e i sentimenti dei montanari, l’amore per la natura, per la montagna e per i suoi uomini.

C’è un mondo sotto le rocce che spesso sfugge agli alpinisti nelle loro veloci sortite sui monti. È un mondo di uomini semplici e operosi, spesso costretti in passato dalla povertà ad abbandonare la loro terra in cerca di fortuna, come Giovanni, emigrante di fine Ottocento nelle Meriche, e Anna, donna di servizio a Venezia, e Lina e Ulisse nell’allora grande Milano, per poi tutti, un giorno, farvi ritorno alla ricerca di quella parte di sé nella lontananza andata perduta. C’è un mondo sotto le rocce che pare immutabile a chi lo attraversa di corsa, e che invece non è immune ai cambiamenti della storia. Di qui lo smarrimento di chi resta. Di Arsilio, l’autista, che si vede messo da parte, di Tarcisio e Cesira, inascoltati nelle loro antiche saggezze, di un giovane pastore, solitario nella sua passione. In questi racconti si parla di partenze e ritorni, di montanari che si sono persi e poi ritrovati, di una montagna che cambia portandosi in groppa i suoi uomini.

«Nelle giornate serene si riuscivano a vedere le montagne, là in fondo, quelle vere, fatte di roccia e mughi, non come quelle che incombevano sul paese, coperte di boschi. Ecco, forse solo d’inverno, anche quelle acquistavano il fascino di vere montagne, quando la neve e le nuvole a stracci le facevano sembrare più grandi, inarrivabili, misteriose.»

L’AUTORE

Michela Piaia è nata a Belluno da padre agordino e madre sospirolese. Ex alunna del liceo classico “Tiziano”, ha vissuto a Sospirolo fino al 2013, anno in cui si è traferita a Corbanese di Tarzo (TV). Iscritta al CAI, da una ventina d’anni pratica la montagna in coppia con il marito attraverso lo sci, l’escursionismo e l’arrampicata. È Socia Accademica del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) per essersi aggiudicata il Primo Premio al concorso letterario intitolato a Giulio Bedeschi con il racconto “La montagna dell’anima” e delegata per il Veneto Orientale. Collaboratrice di “Le Dolomiti Bellunesi” e “Alpinismo Triestino”, ha contribuito con alcuni testi di carattere storico-filosofico al volume “Il grande cuore dell’Alpinismo”.

Nel 2009 ha pubblicato un libro di racconti ambientati nel Parco delle Dolomiti Bellunesi dal titolo “Racconti di una

 SOTTO LE ROCCE
Storie di montanari di ieri e di oggi
Autore: Michela Piaia
Collana: Chaos
Editore: Biblioteca dell’Immagine, Pordenone – 2014
Pagine: 180
Prezzo di copertina: 14.00 €

Tags: , , , , , , , , ,