MENU

9 Settembre 2014

Senza categoria · action · arrampicata sportiva · Climbing · Rock Junior · Rock Master Festival

ROCK JUNIOR 2014. I giovani vincitori della 14^ edizione

Rock Junior 2014. Foto: Davide Turrini

Rock Junior 2014. Foto: Davide Turrini

ROCK JUNIOR 2014. I VINCITORI DELA 14^ EDIZIONE

Si è tenuta il 4 e 5 settembre la 14^ edizione di Rock Junior, la competizione di arrampicata sportiva che ogni anno riunisce giovani atleti da tutto il mondo e le loro famiglie in occasione di Rock Master Festival.

I climber under 14 si sono sfidati nelle prove Lead e Speed sugli stessi strapiombi che pochi giorni prima hanno visto battersi i campioni di Rock Master. I giovani atleti hanno dimostrano già grande grinta e determinazione che, unite alla voglia di giocare tipica della loro età, hanno trasmesso la vera passione per questo sport al pubblico presente al Climbing Stadium.

I giovani sportivi hanno gareggiato nelle discipline Speed e Lead suddivisi in tre diverse categorie: i nati dal 2001 al 2002 nel gruppo A, gli atleti nati tra il 2003 e il 2004 nella categoria B e, infine, nella categoria C si sono sfidati tutti gli iscritti nati dal 2005 al 2007.
La prova Speed ha suscitato grande interesse e curiosità. Dopo le fasi di qualifica svoltesi il 4 settembre, nel pomeriggio del 5 si sono svolte le fasi finali della specialità. In un vero e proprio duello, i climber si sono sfidati nei quarti con il seguente ordine: il primo contro l’ultimo, il secondo contro il settimo e così a seguire. I vincitori hanno così avuto accesso alle semifinali e quindi alla finale che ha portato sul gradino più alto del podio i seguenti atleti:

Speed Categoria A maschile: Alessandro Castellani, ITA
Speed Categoria A femminile: Laura Rogora, ITA
Speed Categoria B maschile: Elias Sanin, ITA
Speed Categoria B femminile: Deya Hristova, BUL
Speed Categoria C maschile: Slav Kirov, BUL
Speed Categoria C femminile: Sofia Durkova, SLK

Per quanto riguarda la Lead, nel pomeriggio del 4 settembre si è disputata la prima manche, mentre il 5 si è conclusa la prova sulla seconda via. I risultati delle due manche hanno così decretato i vincitori di tre delle sei categorie presenti (categoria A maschile e femminile e categoria B femminile). Per quanto riguarda le altre tre categorie invece, a causa dei numerosi atleti che hanno raggiunto il top, classificandosi a parimerito, è stata disputata un’avvincente “super-finale” che ha decretato la vittoria di:

Categoria A maschile: Semen Ovchinnikov, RUS
Categoria A femminile: Laura Rogora, ITA
Categoria B maschile: Anej Batagelj, SLO
Categoria B femminile: Nika Potapova, UKR
Categoria C maschile: Illia Bakhmet-Smolenskyi, UKR
Categoria C femminile: Alexandra Totkova, BUL

Le classifiche complete

Rock Junior ha rappresentato un vero trampolino di lancio per il successo per tanti climber di spicco: tra i vari “big” che hanno calcato il podio di Rock Junior figurano atleti del calibro dell’austriaca Johanna Ernst e del ragazzo prodigio Adam Ondra, recente campione del mondo di Boulder.

Tags: , , , ,