MENU

6 Aprile 2012

Agenda · Boulder · boulder agenda · Climbing · climbing agenda · action · Arco di Trento · Arco Rock Legends · arrampicata sportiva · Catch Your Place for Rock Master · Climbing · Climbing Stadium · Cooperativa Guide Alpine del Trentino · Paraclimbing Cup · Rock Junior · Rock Master · Rock Master Festival · Trentino Alto Adige · Boulder · Climbing · Vertical

"ROCK MASTER" – ARCO (TN) Si inaugura la stagione al Climbing Stadium di Arco

Il Climbing Stadium di Arco (TN) apre i battenti al popolo dell’arrampicata sportiva.

L’arena iridata arcense, che lo scorso luglio ha ospitato per la prima volta in Italia i Campionati del Mondo di climbing, con il fine settimana di Pasqua si prepara ad inaugurare un’altra stagione ricca di “climbing sessions”, competizioni e kermesse internazionali e sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00

Oggi Albino Marchi, presidente della Società Sportiva Dilettantistica Arrampicata Sportiva Arco, ha chiamato a raccolta la stampa per alcune anticipazioni su quella che sarà l’attività futura della struttura arcense.
“L’avevamo detto – ha chiosato Marchi – che la nostra struttura non sarebbe rimasta una capitale nel deserto. Ora il Climbing Stadium sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00 a tutti e ci sarà sempre la presenza delle guide alpine. Continua il progetto di avvicinamento della scuola all’arrampicata e l’organizzazione di grandi eventi”.
La FASI, non è una novità, ha nominato il Climbing Stadium di Arco Centro Federale di arrampicata, un riconoscimento che porterà ai piedi del Monte Colodri svariate attività legate al climbing italiano, a cominciare dal Campionato Nazionale Assoluto Giovanile. “Questa è un’opportunità importante – ha aggiunto Marchi – perché Arco sarà sede fissa per sempre”.

I titoli italiani 2012 verranno assegnati in due date, quello Under 20 dal 25 al 27 maggio, mentre quello Under 14 dal 1° al 3 giugno. Saranno due appuntamenti frizzanti, con oltre mezzo migliaio di giovani promesse da tutta Italia, isole comprese, con i relativi accompagnatori e genitori, sarà un toccasana anche per il sistema alberghiero.

L’attività è inarrestabile, dal 16 al 18 aprile si terrà il secondo stage per Allenatori Federali, realizzato in collaborazione con il CONI, inoltre negli stessi giorni una decina di studenti dell’Università di Perugia (Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive) prenderanno parte ad uno stage pratico.

Materia di studio sarà l’esperienza del Garda Trentino nello sviluppo dello sport outdoor, da conoscere anche attraverso uscite guidate sul territorio gardesano, contesto ideale per l’arrampicata sportiva e su roccia, e anche per gli sport all’aria aperta in genere.

Come accennato, a seguire i progetti legati all’arrampicata è la SSD Arrampicata Sportiva Arco, ma l’attività sulle pareti sarà gestita della Cooperativa Guide Alpine del Trentino. Sei persone sono dedicate all’attività nello stadio, ma in caso di necessità c’è da attingere agli oltre 100 professionisti della montagna e dell’arrampicata della Provincia di Trento.

Nello stadio iridato di Prabi potranno confrontarsi in parete non soltanto i climbers più navigati, ma anche i neofiti del mondo verticale o chi, semplicemente, vorrà scoprire questo entusiasmante sport, e proprio per loro le guide alpine hanno preparato un ricco programma di corsi mirati per ogni livello.

Se quelli tra aprile e giugno saranno giorni intensi per l’arrampicata ad Arco, altrettanto lo sarà la settimana dal 25 agosto al 2 settembre, quando il Climbing Stadium ospiterà in rapida successione Rock Junior, Rock Master ed una fitta serie di grandi eventi sportivi.

La settimana di climbing si chiama Rock Master Festival” e prenderà il via con le giornate dedicate alle promesse in erba dello sport climbing, quelle del Rock Junior (25-26 agosto), la competizione internazionale Under 14. Il 26 agosto toccherà a Kid’s Rock e Family Rock portare i piccoli “ragnetti” e le famiglie a vivere l’arrampicata come un divertente gioco e una sfida entusiasmante da condividere con mamma e papà.

Mercoledì 29 agosto la parete del Climbing Stadium ospiterà la Paraclimbing Cup, evento che cavalca il successo del 1° Campionato Mondiale Paraclimbing della storia andato in scena lo scorso luglio.
Il 30 agosto, invece, Rock Master aprirà le porte a tutti gli atleti del ranking mondiale con “Catch Your Place for Rock Master”, una prova open internazionale boulder e lead che porterà i primi due classificati a gareggiare assieme ai migliori dieci atleti mondiali nel Rock Master del week-end successivo.

Le stelle di Arco Rock Legends sfileranno sul palcoscenico di Arco la serata del 31 agosto, per ricevere come da tradizione gli “Oscar” dell’arrampicata sportiva.

L’ora di Rock Master scoccherà sabato 1° e domenica 2 settembre, quando al Climbing Stadium i migliori atleti mondiali si confronteranno nelle discipline Lead, Boulder, Duello e Speed, con quest’ultima gara valida anche come tappa di Coppa del Mondo.

Una fine d’estate con il Rock Master Festival, grande settimana di arrampicata che coronerà l’annata 2012 dello sport verticale arcense.

Info: www.rockmaster.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,