MENU

31 Marzo 2014

Climbing · in evidenza · action · Arco · Arco Rock Legends · arrampicata sportiva · bouldering · Campionato Europeo Giovanile di Boulder · Climbing · Garda Trentino · Paraclimbing Cup · Rock Junior · Rock Master · Rock Master Festival · Trentino Alto Adige · Climbing · Vertical

ROCK MASTER FESTIVAL. Arco (TN), 28 agosto-7 settembre 2014

ROCK MASTER FESTIVAL. LE NOVITA’ DELLA 28^ EDIZIONE

Stefano Ghisolfi

Stefano Ghisolfi

Confermate le date della 28esima edizione del Rock Master Festival ad Arco (TN), il celebre evento che ha contribuito a scrivere pagine indelebili nell’arrampicata sportiva mondiale.
Per dieci giorni, dal 28 agosto al 7 settembre 2014,  la splendida cittadina del Garda Trentino sarà animata da eventi sportivi di alto livello che vedranno protagonisti i campioni dell’arrampicata internazionale insieme a attività e iniziative dedicate al pubblico e agli appassionati degli sport outdoor.

GLI EVENTI SPORTIVI IN PROGRAMMA

A inaugurare le pareti del mitico Climbing Stadium quest’anno sarà Rock Master, in programma dal 28 al 31 agosto, “la gara dei top climber mondiali”.
Il 29 agosto si svolgerà la Paraclimbing Cup: dopo il 1° Mondiale Paraclimbing, tenutosi proprio ad Arco nel 2011, la competizione riservata agli atleti diversamente abili sarà anche quest’anno protagonista del Rock Master Festival. Nella serata del 29 agosto si svolgerà l’attesissima premiazione ArcoRock Legends, gli oscar dell’arrampicata giunti alla nona edizione che assegneranno gli ambiti premi per i top climber su roccia e artificiale, oltre al riconoscimento per il miglior climbing ambassador dell’anno. Premiazione che quest’anno torna come da tradizione nel Casinò di Arco.

Oltre 500 giovani atleti sono attesi tra il 4 e il 7 di settembre. Il 4 e 5, infatti, sarà il turno dello storico Rock Junior, evento dedicato ai giovani climber under 14. Nel weekend invece si svolgerà l’atteso Campionato Europeo Giovanile di Boulder, una delle più importanti manifestazioni di arrampicata sportiva internazionale dedicata agli atleti under 20. La presenza di 250, tra ragazzi e ragazze, da 25 diverse nazioni chiuderà così in bellezza il Festival sabato 6 e domenica 7 settembre.

Rock Junior - foto Davide Turrini

Rock Junior – foto Davide Turrini

CLIMBING VILLAGE

L’edizione 2014 del Rock Master Festival vedrà inoltre un Climbing Village “raddoppiato” ma con nuove modalità: oltre alla consueta presenza dei technical partner nel Climbing Stadium, verrà allestito un nuovissimo village nell’incantevole centro storico di Arco. Un attrezzato e vivacissimo centro di aggregazione dove il pubblico potrà incontrare gli atleti, assistere a spettacoli, partecipare alle attività organizzate, conoscere le aziende leader del settore e testarne i prodotti.

«Portare nel centro storico della città il Climbing Village è un traguardo per noi. Ci offre la possibilità di creare unvero e proprio “unicum spaziale e temporale” tra l’evento e la città, rendendo la già celebre manifestazione arcense un appuntamento ancor più eccezionale e unico» ha dichiarato il Presidente della SSD Arrampicata Sportiva Arco, Albino Marchi.

«Ad Arco si respirerà così ancora più aria di arrampicata per tutte le vie della città. Durante il Rock Master sarà possibile incontrare per strada dai grandi campioni alle giovani stelle del climbing, mescolati agli appassionati di passaggio o al pubblico che accorrerà per assistere alle competizioni» ha aggiunto Angelo Seneci, direttore sportivo dell’evento.

Rock Master 2013. Climbing Stadium

Rock Master 2013. Climbing Stadium

ARCO: CAPITALE MONDIALE DELL’ARRAMPICATA

Il Rock Master Festival ha reso Arco la “capitale mondiale dell’arrampicata”. Una supremazia consolidata nel corso dei 28 anni di storia che, oltre al più famoso Master di arrampicata al mondo, ha visto tra i vari eventi lo svolgimento dei Campionati del Mondo Assoluti di Arrampicata Sportiva nel 2011 (650 atleti provenienti da 56 nazioni, per un totale di 35.000 presenze), diverse tappe di Coppa del Mondo di Speed Climbing e l’assegnazione da parte dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC) dell’organizzazione dei Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata in programma nel 2015.

La prossima edizione di Rock Master Festival si annuncia quindi un evento ancora più ricco, con un programma di dieci giorni all’insegna dell’arrampicata e del divertimento in cui grandi e piccoli, esperti o neofiti di questo sport, potranno vivere un’esperienza davvero unica.

Rock Master Festival è un evento organizzato da Società Sportiva Dilettantistica Arrampicata Sportiva Arco, Climbing Stadium – Via Caproni Maini 26/E, 38062 ARCO (TN) – tel. 0464 512769

Tags: , , , , , , , , , , , ,