MENU

6 Settembre 2013

Boulder · Climbing · action · Arco · Arco Rock Legends · arrampicata · Boulder · Climbing · Climbing Ambassador by Aquafil · International Paraclimbing Cup · La Sportiva Competition Award · premi · riconoscimenti · Rock Master · Salewa Rock Award · Boulder · Climbing · Vertical

ROCK MASTER: OGGI BOULDER E "PARACLIMBING CUP" Ai Paraclimbers il "Climbing Ambassador by Aquafil"

La 27esima edizione di Rock Master in scena ad Arco, è iniziata giovedì 5 settembre con la prima prova di qualificazione nella specialità Lead, maschile e femminile.
I più forti climber, nazionali e internazionali, si sono sfidati fino all’ultima presa sulle pareti del Climbing Stadium di Arco con lo scopo di conquistare i 4 posti rimanenti per le semifinali di Rock Master che – per la specialità Lead – si svolgeranno nella giornata di sabato 7 settembre alle ore 20:30.

Buone nuove sul fronte dell’arrampicata italiana, con Francesco Vettorata, che ha conquistato la terza posizione assicurandosi l’ingresso alle semifinali della specialità Lead, in programma sabato dalle ore 12:30 dove potrà affrontate i top climber internazionali. Hanno inoltre superato il turno gli sloveni Domen Skofic e Klemen Becan, rispettivamente al primo e al quarto posto, mentre la seconda piazza è stata conquistata dal russo Dimitry Fakiryanov, leader della giornata con un primo e un secondo posto (rispettivamente su vie di difficoltà 8a+ e 8b).

Nella categoria femminile si è qualificata al primo posto la giapponese Akiyo Noguchia, in grande forma come dimostrano anche i due top raggiunti sulle due vie (con difficoltà di 8a e 7c+). Alle sue spalle la slovena Maja Vidmar, atleta slovena che a Rock Master è quasi di casa viste le sue numerose partecipazioni. La terza posizione è occupata dalla rivelazione francese Mathilde Becerra mentre l’ultima ad accedere di diritto alle fasi finali è la giapponese Risa Ota. Le italiane Giulia Alton e Francesca Medici, seppur abbiano disputato una buona gara, non sono riuscite a passare il turno e si sono posizionate rispettivamente al nono e all’undicesimo posto.

Oggi sarà la volta delle qualificazioni boulder e dell’International Paraclimbing Cup, con molti degli atleti diversamente abili già arrivati in quel di Arco portando la loro incredibile carica e voglia di condividere la propria passione per l’arrampicata. Hanno trovato un’accoglienza degna di Rock Master e della sua storia: vale la pena ricordare che proprio ad Arco nel 2011 si è svolto il primo Campionato del Mondo Paraclimbing.

A ulteriore conferma di questo binomio speciale, ecco l’ufficializzazione di uno storico premio: è stato assegnato proprio ai paraclimber e in generale a tutto il movimento del Paraclimbing il “Climbing Ambassador by Aquafil”, uno dei tre ambitissimi premi degli Arco Rock Legends – previsti sempre nella serata di oggi venerdì 6 settembre. La SSD arrampicata Sportiva di Arco e la giuria dei Rock Legends sono onorate di assegnare il riconoscimento a questi fantastici atleti, volendo dimostrate come lo sport, in generale, e l’arrampicata sportiva in particolare, possano essere un utile strumento per l’integrazione e la condivisione di momenti unici.

Veri e propri Oscar dell’arrampicata, gli Arco Rock Legends assegneranno anche il Salewa Rock Award e il La Sportiva Competition Award. In lizza per il primo Steve McClure, Alexander Megos, Adam Ondra e Chris Sharma. Mentre per il secondo sono stati nominati Angela Eiter, Mina Markovic e Jakob Schubert.
La cerimonia si terrà nel nuovissimo Centro Giovanile Polifunzionale di Arco nel corso dell’attesa serata che sarà presentata come di consueto da Kay Rush.

Info: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,