MENU

15 Giugno 2010

Boulder · Climbing · action · Andrea Maruna · Angelika Rainer · Arco · Barbara Büschlen · Daniel Kopp · Florian Riegler · Johanna Ernst · Rockshow · Roger Schäli · SALEWA · Simon Gietl · Climbing · Vertical

ROCKSHOW 2010 9 TAPPE, 5 NAZIONI, 3000 KM

L’arrampicata non è solo uno sport, ma è soprattutto uno stile di vita: un incontro tra amici durante il quale ognuno misura le proprie capacità in un confronto “verticale” con gli altri.

Si presenta così la seconda edizione di Rockshow, un tour itinerante di nove tappe in cinque paesi alpini dove a sfidarsi saranno giovani climber.

Il mondo dell’arrampicata è in fermento in attesa del via di Rockshow 2010, il circuito di arrampicata che, nella seconda metà di giugno, animerà le pareti verticali di nove tra le più prestigiose località europee della scena alpinistica.

Dal 15 al 26 giugno il Rockshow 2010 si sposterà in 5 paesi alpini, per un numero complessivo di 9 tappe e oltre 3.000 chilometri. Ad ogni manifestazione potranno partecipare otto candidati e a fine giornata uno di loro sarà incoronato “Hero of the Day”, ovvero il migliore degli otto climber che avrà l’opportunità di accedere alla finale.
Ma gli otto candidati non saranno soli nelle loro sfide in parete, perché ad assisterli ci saranno i membri del prestigioso Salewa alpineXtrem Team, che vede nomi quali gli italiani Angelika Rainer, Florian Riegler e Simon Gietl, gli svizzeri Roger Schäli e Barbara Büschlen e il trio austriaco composto da Johanna Ernst, Andrea Maruna e Daniel Kopp.

Oltre al montepremi in materiale e attrezzatura, l’Hero vincerà anche la possibilità di accedere alla “final battle” del Rockshow che si terrà durante la fiera OutDoor di Friedrichshafen, sulla costa tedesca del lago di Costanza dal 15 al 18 luglio 2010. Qui i nove vincitori di tappa si sfideranno per conquistare il titolo di “Hero of the Tour” e staccare il biglietto esclusivo per i Campionati Mondiali di Arrampicata IFSC, che si terranno ad Arco in Trentino nel luglio 2011.

Calendario del Rockshow 2010:

Martedì 15 giugno: Kärnten (Austria)
• Mercoledì 16 giugno: Tirolo (Austria)
• Giovedì 17 giugno: Fränkische Schweiz (Germania)
• Venerdì 18 giugno: Schwäbische Alp (Germania)
• Sabato 20 giugno: Meiringen o Engelberg (Svizzera)
• Lunedì 21giugno: Martigny (Svizzera)
• Mercoledì 23 giugno: Grenoble (Francia)
• Giovedì 24 giugno: Finale Ligure (Italia)

Venerdì 25 giugno: Tires (Italia)

Il circuito si concluderà nel cuore dei festeggiamenti del 75esimo anno dalla fondazione di SALEWA che l’azienda altoatesina ha in programma in Valle di Tires.

Saranno nove tappe non solo di arrampicata, ma di grande aggregazione sportiva con iniziative collaterali con prove di slacklining e ristoro per tutti.
Durante la manifestazione itinerante saranno inoltre presentati e testati i nuovi prodotti SALEWA della linea La Mano, la collezione di abbigliamento per gli appassionati e i professionisti dell’arrampicata, caratterizzata da soluzioni tecnologiche innovative sia per quanto riguarda i tessuti, che i dettagli e gli accessori.

Ma come si può partecipare ad una tappa del Rockshow 2010?
Quattro degli otto sfidanti verranno scelti attraverso prove organizzate durante il “qualifying tour” del prossimo maggio. In altre parole, ogni nazione organizzerà degli eventi locali da cui usciranno alcuni nomi degli sfidanti. La parte italiana del “tour” di qualificazione vedrà appuntamenti a Bevera (Lecco), Treviso, Arco (Trento) e in Val Passiria e secondo un calendario che verrà stilato in base alle esigenze dei punti vendita SALEWA partner dell’iniziativa.

Segnaliamo le tappe italiane di qualificazione:

  1. Mercoledì 19 maggio: qualificazioni Treviso – nella climbing hall Sportler, ore 17.00
  2. Venerdì 21 maggio: qualificazioni Arco – nella struttura Rockmaster, ore 17.00
  3. Giovedì 27 maggio: qualificazioni Bevera – da Sportspecialist di Bevera, ore 17.30
  4. Venerdì 4 giugno: qualificazioni Val Passiria – in roccia (Pfelders), ore 14.00
nella climbing hall Sportler, ore 17.00

Tags: , , , , , , , , , , ,