MENU

30 Agosto 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Arco · cinematografia di montagna · Loslassen - mollare per andare avanti · Rock Master · Rock Master Festival · Rock Master Village · Roger Schaeli · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ROGER SCHAELI AL ROCK MASTER FESTIVAL Premiere italiana del film "Loslassen – Mollare per andare avanti"

L’alpinista Roger Schäli presenterà in anteprima al Rock Master Festival 2013  di Arco (TN) il film “Loslassen – mollare per andare avanti”.  Schäli sarà intervistato giovedì 5 settembre, alle ore 22.15, presso il Rock Master Village.

Abbandonati a se stessi, su alte pareti, in situazioni difficili, a volte con aria rarefatta e a quote elevate… senza supporti tecnici, in gran parte assicurati con protezioni mobili. Questo è il mondo dello scalatore professionista svizzero Roger Schäli: una vita in verticale dove saper “lasciare la presa“ significa andare avanti. Allo stesso tempo bisogna restare fedeli ai propri obiettivi sempre più ambiziosi e dover, a volte, ritornare proprio prima di averne raggiunto uno… e anche fallire, per poter poi rimettersi di nuovo in viaggio.
Il film racconta anche storie di amici che restano sulla montagna… per sempre, proprio là dove si trovano più volentieri. In quei casi il ritorno a casa è particolarmente amaro.
Pensieri, chiacchierate, famiglia, amici, compagni di cordata… piangere per qualcuno, ritrovarsi e ripartire. Tutto questo crea una base, le fondamenta, su cui ricostruire il futuro.

Nel film, la storia dell’Arwa Spire (6193 metri, India) che Roger scalò per la prima volta nel 2002 e dove, nel maggio 2011, il cameraman Daniel Ahnen ebbe un incidente mortale in seguito a una caduta. Al ritorno sulla stessa montagna nel settembre 2012 si è chiuso il cerchio quando Roger, con il suo compagno di cordata, ha raggiunto la vetta in stile alpino e ha fissato un medaglione in memoria dell’amico scomparso.

Quando la passione per la scalata diventa un’ossessione positiva, inizia un viaggio a cui solo pochi eletti prendono parte… tuttavia, ognuno di noi può immaginarsi cosa si prova quando si è stati in cima e si vivono i propri limiti… li si ha anche oltrepassati…, per realizzare sempre nuovi obiettivi e nuovi sogni. Allora si può “lasciare la presa”  e ripartire di nuovo dall’inizio…

“Dove sono i tuoi sogni?”… ci sussurrano le montagne… le montagne ci sussurrano possibilità… possibilità di vivere esperienze sempre nuove e straordinarie! Roger Schäli è uno degli ambasciatori inviati dalle montagne!” Reiner Gerstner, maggio 2013.

Programma Rock Master Festival 2013

Info: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , , ,