MENU

17 Marzo 2011

Wellness · Alto Adige · bagni · benessere · erbe alpine · experience · Sesto Pusteria · spa · trattamenti · Wellness

ROSMARINO E PINO MUGO Bagni salutari in Alto Adige

Il benessere viene dalla natura: timo, ginepro, lavanda, fieno, arnica, pino cembro, iperico, calendula e camomilla.

Si tratta di un vero e proprio viaggio tra le erbe officinali e le piante aromatiche alpine che consente di rilassarsi e trovare il benessere psico-fisico grazie a bagni salutari e bagni di vapore.
Ogni bagno o trattamento ha proprietà diverse e specifiche, e  rappresenta una risposta personalizzata ad esigenze diverse. A guidarci in questo affascinante mondo è lo Sport & Kurhotel Bad Moos****S di Sesto, con le proposte che la sua SPA mette a disposizione degli ospiti.

Il rosmarino defatigante, e il pino mugo balsamico.
Erba aromatica utilizzata in cucina per insaporire le pietanze, il rosmarino entra a pieno titolo tra i prodotti utilizzati nella SPA Bad Moos. Il Bagno al rosmarino funge da riattivante della circolazione e defatigante, per questo è ideale in caso di dolori muscolari, pesantezza agli arti e ritenzione idrica.
Detto anche “olio benedetto” proprio per le sue proprietà benefiche, il pino mugo ha un effetto calmante e benefico sulle vie respiratorie. Il Bagno al pino mugo è curativo e antiossidante, rallenta l’invecchiamento della pelle, stimola la circolazione e riequilibra i tessuti.

Timo, ginepro e lavanda per i bagni salutari
Il più noto è sicuramente il Bagno allo zolfo, rituale che contraddistingue l’offerta benessere del Bad Moos, grazie alla fonte d’acqua sulfurea che sgorga proprio ai piedi della Croda Rossa. Il Bagno allo zolfo è ideale contro i reumatismi e i disturbi gastroenterici. Curativo è anche il Bagno al fango, ideale per alleviare dolori articolari e muscolari.
Per rimanere in tema di piante officinali ed erbe aromatiche, al Bad Moos si possono provare anche i bagni a base di timo, ginepro e lavanda. Il Bagno al timo è un vero disinfettante che rallenta la proliferazione di batteri e virus, il Bagno al ginepro è invece drenante, indicato in caso di ritenzione idrica; mentre il Bagno alla lavanda è calmante, dona tranquillità e quiete.

Fieno, arnica e camomilla per i bagni di vapore
Non ci si immerge nell’acqua, ma si ha comunque una sensazione benefica di calore, sono i bagni di vapore alpine_healthcare, della linea Vitalis Dr. Joseph. La scelta è ampia e anche in questo caso si spazia tra erbe alpine dalle proprietà specifiche. C’è ad esempio il bagno di vapore con Fiori di fieno & ginepro ideali per recuperare le forze dopo una giornata attiva; il Timo serpillo & pino cembro fortifica l’apparato respiratorio e in particolare il sistema nervoso. Ci sono poi il bagno con Arnica montana & iperico, ideale per le articolazioni e i muscoli, contro stress e tensioni; la Calendula & camomilla attiva la rigenerazione cellulare lasciando la pelle morbida e luminosa.

Per info e prezzi: Sport & Kurhotel Bad Moos, tel. 0474.713100 www.badmoos.it

Tags: , , , , , , ,