MENU

9 Aprile 2015

Cult · Mountain Book · Narrativa · Corbaccio · Cult · Daniele Barbone · experience · Mountain Book · Runner si diventa · running · Cultura · Corbaccio · Narrativa

RUNNER SI DIVENTA. Dall'ufficio al deserto

240px-_runner_si_diventa-coverRUNNER SI DIVENTA: UNA NUOVA STORIA DI RESILIENZA, FORZA DI VOLONTÀ E SUCCESSO

Chi, un bel giorno, decide di alzarsi dalla sedia e di mettersi a correre non inizia solo a praticare uno sport entusiasmante, ma cambia anche la sua vita.

Questo è il messaggio che Daniele Barbone, imprenditore e runner, trasmette nel suo libro “Runner si diventa” (Ed. Corbaccio), nelle librerie dal prossimo 16 aprile.

Per correre non bisogna acquisire un’attrezzatura costosa, bisogna solo abbandonare la pigrizia e muovere il primo passo. Dall’isolato di casa e dai parchi cittadini alle mezze maratone e alle maratone, Daniele racconta come è approdato alle Five Major Marathons e alla 100km del Sahara, la corsa nel deserto che si avvicina al mondo estremo dell’Ultra-Trail. Volontà, motivazione, resilienza, capacità di porsi obiettivi realistici ma sempre più ambiziosi, non per ottenere riconoscimenti esterni ma per provare soddisfazione in se stessi.

Oggi Daniele Barbone non è solo un runner, è anche un «pace-maker», un motivatore che affianca, sprona e consiglia chi sta correndo. E in “Runner si diventa” Daniele condivide con il lettore la sua «cassetta degli attrezzi», utile a chiunque voglia avvicinarsi al running, a chi già lo pratica e a chi lo vede come metafora che insegna a realizzare i propri traguardi in ogni campo, dallo sport allo studio al lavoro: a individuarli, a sviluppare la resilienza necessaria, a soffrire un po’, a trovare buoni compagni di viaggio e, infine, a raggiungerli.

«Ogni passo, una conquista. Resistere, una sfida. Il traguardo, uno scopo.
Credo nei sogni. Credo nella forza del l’uomo, in quell’energia annidata nelle pieghe più nascoste della mente e del corpo. Non sono nato con un fisico d’atleta, eppure da zero, passo dopo passo, ho prima sognato e poi trovato una strada, la mia strada, per compiere una gara estrema, una corsa nel Sahara. Ogni impresa, umana, professionale o sportiva, è una corsa di resistenza, e la via per il successo una strada nel deserto. Non puoi affrontare il deserto senza preparazione. Non puoi affrontare il deserto, se ti arrendi alle difficoltà o se perdi di vista il tuo obiettivo. E non puoi affrontarlo da solo: l’aiuto di chi condivide i tuoi sogni è determinante quanto la tua ambizione.»


RUNNER SI DIVENTA
Dall’ufficio al deserto

Autore: Daniele Barbone
Editore: Corbaccio, Milano – aprile 2015
Pagine: 210
Prezzo di copertina: 14.90 €

 

Tags: , , , , , ,