MENU

13 Maggio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Ambiente · Ambiente e Territorio · Cult · experience · Forte di Bard · mostre fotografiche · Sebastião Salgado

SABASTIÃO SALGADO: "GENESI". In mostra al Forte di Bard dal 23 maggio al 30 settembre 2015

600px_GENESI_banner-foto-sebastiao-salgadoSABASTIÃO SALGADO: “GENESI”. 245 FOTOGRAFIE IN BIANCO/NERO FRUTTO DEL VIAGGIO DI SALGADO IN 5 CONTINENTI

Si apre il 23 maggio al Forte di Bard la mostra fotografica “Genesi” di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo. La mostra, curata dalla moglie, Lélia Wanick Salgado, rimarrà allestita fino al 30 settembre 2015.

Il progetto raggruppa 245 fotografie frutto del viaggio fotografico che Salgado ha compiuto nei cinque continenti per documentare, con immagini in un bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro pianeta.

“Genesi” è l’ultimo grande lavoro del fotografo brasiliano: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda.

“Personalmente vedo questo progetto come un percorso potenziale verso la riscoperta del ruolo dell’uomo in natura – spiega Sebastião Salgado -. L’ho chiamato Genesi perché, per quanto possibile, desidero tornare alle origini del pianeta. Con il mio lavoro intendo testimoniare com’era la natura senza uomini e donne, e come l’umanità e la natura per lungo tempo siano coesistite in quello che oggi definiamo equilibrio ambientale”.

SEBASTIÃO SALGADO

Con studi di economia alle spalle, Salgado approda tardi nel mondo della fotografia, occupandovi subito una posizione di primo rango. Le sue opere si ispirano a quelle dei maestri europei, filtrate però dall’eredità culturale sudamericana. Esse attirano l’attenzione su tematiche scottanti, come i diritti dei lavoratori, la povertà e gli effetti distruttivi dell’economia di mercato nei Paesi in via di sviluppo.
Prenotazioni visite assistite: prenotazioni@fortedibard.it  – T. + 39 0125 833817

Tags: , , , , , ,