MENU

10 Febbraio 2015

Ciaspole · Walking · ciaspole · escursioni con le ciaspole · escursioni con racchette da neve · escursioni per San Valentino · Escursionismo · experience · montagna · MoonViso del Serre di Oncino · Piemonte · San Valentino in montagna · SunViso del colle Gilba · Valle Po · valli del Monviso · Walking · Ciaspole · Hiking e Trekking · Walking

SAN VALENTINO in montagna sulle ciaspole. Val Po e Valli del Monviso (TO), 14 -15 febbraio 2015

Escursioni con le ciaspole in val Po e nelle Valli del Monviso

Escursioni con le ciaspole in val Po e nelle Valli del Monviso

SAN VALENTINO: FINE SETTIMANA IN MONTAGNA CON LE RACCHETTE DA NEVE IN VALLE PO E NELLE VALLI DEL MONVISO

Il week end di San Valentino in val Po inizia sabato sera con  la bella ciaspolata notturna MoonViso del Serre di Oncino e continua domenica con la ciaspolata SunViso del colle Gilba. E’ possibile partecipare anche ad una singola delle due gite. E’ obbligatoria l’iscrizione online.

Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24/48 ore antecedenti. Segnaliamo che le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 13 febbraio.
Entrambe le escursioni si effettueranno anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.

MOONVISO DEL 14 FEBBRAIO 2015

La ciaspolata di San Valentino inizia al Serre di Oncino e seguendo una strada sterrata, innevata in inverno, arriva, dopo circa 1,30 h di cammino, alle Meire del Piai, ottimo punto di osservazione del Re di Pietra, il Monviso (MaBUnesco). L’escursione proposta è semplice, accessibile anche ai principianti con discreta abitudine a camminare in montagna. La serata si concluderà con una saporita cena all’Alpino Osteria di Calcinere, i buongustai sono avvisati, cucina del territorio e attenzione massima alle materie prime. Il ritrovo previsto è per le ore 18,00 a Calcinere per una breve visita al panificio con forno a legna Garzino, un luogo di antiche prelibatezze.

SUNVISO DEL 15 FEBBRAIO 2015

Domenica la ciaspolata si effettuerà in un altra bella località della valle Po, il colle Gilba. Dal comune di Sanfront, luogo di ritrovo intorno alle ore 9,30, si arriva in auto alla borgata San Bernardo o, a seconda delle condizioni della strada, alla precedente borgata La Ruà, posteggiando nei primi spazi liberi concessi dalla neve. Dalla borgata inizieremo la ciaspolata con le racchette da neve seguendo la traccia lungo la strada innevata che giunge fino al colle di Gilba; attraveremo nel primo tratto boschi di castagni e betulle, poi i prati delle Meire Pasturel ed infine la pineta sotto al colle. Da qui si godrà di una vista molto panoramica e di una sosta rigeneratrice nello spazio attrezzato con tettoia e tavolini; i più volenterosi potranno riprendere la salita breve per Bric la Piata (1726 circa), sulla sinistra orografica rispetto al tracciato di arrivo. La ciaspolata non si presenta tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga (circa 11 km totali) e quindi adatta a buoni camminatori.
Al rientro ciaspolata, merenda sinoira a Paesana al ristorante La colletta.

Ulteriori info e quote adesione

Tags: , , , , , , , , , , , , ,