MENU

23 Dicembre 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · camminate non competitive · corsa in montagna · corse campestri · Parco Nazionale dello Stelvio · Pizzo Tresero · Santa Caterina Winter Trail

SANTA CATERINA WINTER TRAIL. Aperte ufficialmente le iscrizioni!

Santa Caterina Winter Trail. Fonte: press gara

Santa Caterina Winter Trail. Fonte: press gara

“SANTA CATERINA WINTER TRAIL”. UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE 2016

Ritorna anche nel 2016, con il suo spettacolare tracciato, il Santa Caterina Winter Trail, sfida invernale per tutti gli amanti della corsa nella Natura che si disputerà il 13 marzo prossimo.
Aperte le iscrizioni alla gara organizzata dall’ASD Wine Trail, coadiuvata dalla Pro Loco di Santa Caterina. La partenza è fissata alle ore 10.00.

Come nella scorsa stagione si correrà sulle piste e sui i sentieri che si snodano nel Parco Nazionale dello Stelvio all’ombra del Pizzo Tresero (mt 3596).

Lo scorso anno, ad inaugurare l’albo d’oro, il forestale Emanuele Manzi e la britannica Emmie Collinge.

IL PERCORSO

Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 560mt. La partenza/arrivo sarà sempre presso il Bar Centro la Fonte, dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato degno dei migliori parterre.
E poi via, seguendo il tracciato adiacente il torrente Frodolfo, per continuare sulle piste di sci nordico immerse nei boschi di abeti rosso, quindi, dopo aver risalito un breve tratto di carreggiata in direzione del ghiacciaio dei Forni, si girerà a sinistra, attraverso facili sentieri sempre in salita nei pascoli innevati fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2050mt di quota. Da qui una discesa di circa 2km che condurrà gli atleti nuovamente all’abitato di Santa Caterina e quindi Centro la Fonte.

E’ previsto un ristoro circa a metà gara e un altro all’arrivo, grazie al supporto del gruppo RUN FOR, associazione che si occupa della raccolta fondi per la lotta contro il cancro femminile e alla quale sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni.

ALTRE PROVE: UNA CAMMINATA NON COMPETITIVA E UNA CORSA CAMPESTRE

Oltre alla gara competitiva riservata ai concorrenti dai 16 anni in su, in coda alla gara è prevista una camminata non competitiva di 5Km aperta a tutti.
La novità di quest’anno, è riservata ai giovanissimi tesserati FIDAL, con una prova denominata “Snow Cross Santa Caterina” – Trofeo La Fonte, una corsa campestre provinciale sulla neve che prenderà il via alle ore 11.30. Ad organizzare sarà l’Atletica Alta Valtellina.
Il regolamento del Cross è disponibile sul sito www.atleticaaltavaltellina.it

ISCRIZIONI

Tags: , , , , , ,