MENU

5 Giugno 2015

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · action · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · CAI Pesaro · cerimonie di intitolazione · commemorazioni · Gola del Furlo · Lino Liuti · Marche · Provincia di Pesaro e Urbino · Sasso Lino

"SASSOLINO", parete dedicata all'alpinista Lino Liuti. Intitolazione il 6 giugno

SassoLino alla Gola del Furlo. Fonte immagine: www.filobus66.it

SassoLino alla Gola del Furlo. Fonte immagine: www.filobus66.it

“SASSOLINO”: IL CAI DI PESARO COMMEMORA L’ALPINISTA LINO LIUTI DEDICANDOGLI UNA PARETE DI ARRAMPICATA

Il Club Alpino Italiano sezione di Pesaro “Lino Liuti“, e la Provincia di Pesaro e Urbino dedicano una falesia all’alpinista Lino Liuti, morto  il 13 marzo 1988 sul Monte Catria nel tentativo di salvare un compagno di cordata. Si chiama SassoLino ed è una parte della Gola del Furlo.

Sabato 6 giugno, verso le ore 10.45, si terrà la cerimonia di intitolazione, con deposizione della targa presso la parete di arrampicata.

L’alpinista Lino Luiti, medaglia d’oro al valor civile, nel 1987 aveva salito lo spigolo della bella pala rocciosa che si sporge sulla diga Enel all’imbocco della Gola del Furlo, aprendo un’epoca nuova per l’arrampicata nel nord delle Marche.

Programma
ore   9,30: ritrovo al parcheggio antistante la Diga, presso la Gola del Furlo
ore 10,00: celebrazione della Messa nella Chiesetta dedicata a San Crescentino a Villa Furlo (di fianco al Chioschetto in prossimitò della Diga)
ore 10,45: Commemorazione
ore 11,15: Deposizione della Targa commemorativa

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , ,