MENU

13 Novembre 2014

Cult · Ice climbing · Cima Piazzi · Cult · docu-games · experience · iceclimbing · interattività · La Scalata · Levissima · montagna · multimedia · National Geographic · scalata su ghiaccio · scalate in montagna · Valtellina · videogiochi · Ice Climbing · Vertical · Cultura

LA SCALATA, il primo docu-game per vivere l'esperienza della scalata sul ghiacciaio

La scalata - crinale

La scalata – crinale

LA SCALATA: ARRIVA IL PRIMO “DOCU-GAME” PER VIVERE L’ESPERIENZA DELLA SCALATA SUL GHIACCIAIO

L’esperienza di uno scalatore professionista, immagini in alta qualità e informazioni tecniche e scientifiche sono gli ingredienti de “La Scalata” il primo “docu-game” che, combinando l’interattività del videogioco e il realismo del documentario, insegna ad affrontare la scalata in montagna.

Sfruttando appieno le potenzialità dell’HTML5 per ottenere la massima definizione e dinamicità e grazie a riprese in soggettiva realizzate da scalatori professionisti, potrete immervergi in prima persona nella natura incontaminata, come se foste in un vero e proprio documentario scientifico. Al videogioco in versione per tablet e mobile, si abbina, fino al 16 dicembre, un concorso che mette in palio premi per gli appassionati di montagna.

La scalata. Livello 1. In equilibrio su un tronco

La scalata. Livello 1. In equilibrio su un tronco

IL GIOCO

Il giocatore potrà identificarsi con lo scalatore protagonista del gioco e, step by step, passare da una valle pianeggiante, nel game quella valtellinese, fino alla sommità della Cima Piazzi, a 3.440 metri, affinando sempre maggiori abilità e capacità che permettano di affrontare gli ostacoli e raggiungere la meta.

Tre i livelli da superare, che comprendono prove di abilità, come attraversare un guado o rimanere in equilibrio su un ponte traballante, e prove di conoscenza con quesiti relativi alla montagna e al mondo dell’acqua minerale. Ogni domanda parte dall’osservazione dell’ambiente circostante, ogni risposta esatta ed ogni prova di abilità superata con successo insegnano qualcosa: una nozione in più, una curiosità, un trucco o un suggerimento per affrontare gli ostacoli che la montagna pone anche nel mondo reale.

La Scalata. Livello 3. La meta

La Scalata. Livello 3. La meta

Realismo dell’ambientazione e attenzione per i dettagli sono il segno distintivo lasciato dall’importante contributo nella realizzazione del docu-game da parte di National Geographic Channel (canale 403 di Sky), che si è occupato delle riprese della scalata virtuale.

Effetti sonori altamente realistici permettono di sentire lo scorrere l’acqua della cascata o del ruscello, scricchiolare i rami degli alberi sempreverdi, percepire il sole riflesso dalla neve bianca o il vento che soffia tra le foglie. La sensazione è davvero quella di essere invasi dalla forza vitale della natura, dalla purezza di un paesaggio incontaminato.

Infine la meta, il traguardo, l’arrivo sul ghiacciaio su cui rimanere esterrefatti dallo stupore per la bellezza delle cime che lo circondano. In palio tanti premi giornalieri e settimanali

Per giocare e per info sul concorso: www.lascalata.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,