MENU

17 Luglio 2015

Trail&Sky Running · action · Alba di Canazei · Ciasates · corsa in montagna · Dolomites Sky Race · Dolomites Vertical Kilometer · Forcella Pordoi · Pian de Casel · Pian de La Mandries · Piz Boè · So Forcela · Val de Caracoi · Running · Trail Running

SCATTA IL "DOLOMITES VERTICAL KILOMETER"!

Dolomites Vertical Kilometer. Kilian Jornet Burgada. Foto: Modica e Brunel

Dolomites Vertical Kilometer. Kilian Jornet Burgada. Foto: Modica e Brunel

DOLOMITES VERTICAL KILOMETER: SCATTA OGGI 17 LUGLIO LA 18^ EDIZIONE. FAVORITI URBAN ZEMMER E LAURA ORGUÈ

Scatta alle 9.30 di oggi, 17 luglio, da Ciasates di Alba di Canazei la 18^ edizione della Dolomites SkyRace®, con il tradizionale doppio appuntamento di corsa in quota inserito nel calendario internazionale delle Skyrunner® World Series, la Coppa del Mondo riservata ai corridori del cielo.

Ad aprire le danze toccherà come sempre al Dolomites Vertical Kilometer®. In soli 2400 metri i 350 concorrenti in gara affronteranno un dislivello di 1015 metri attraverso Pian de La Mandries, Pian de Casel, Val de Caracoi, So Forcela, per concludere le fatiche ai 2465 metri di Spiz Crepa Neigra.

Attesi  i migliori interpreti al mondo, in rappresentanza di ben 25 nazioni, mentre nelle gara lunga di domenica le federazioni rappresentate saranno addirittura 35, primato assoluto.

I FAVORITI

E’ inutile nascondere che i big andranno a caccia del record, detenuti dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada (quest’anno assente) con il tempo di 32’43” ottenuto nel 2013, mentre il primato femminile lo stabilì dodici mesi sempre la catalana Laura Orguè Vila con 38’14”. I favoriti in campo maschile appaiono essere il re dei vertical Urban Zemmer (col pettorale numero 1), assieme ai tre compagni del Team La Sportiva Nejc Kuhar, Marco Moletto e William Bon Mardion, mentre per il Team Crazy Idea vedremo in gara il colombiano Saul Padua Rodriguez e i francesi Mathéo Jacquemoud e Alexis Sevennec. Per il team Salomon da tenere d’occhio il giapponese Dai Matsumoto e lo svizzero Rèmi Bonnet, quindi Marco Facchinelli, Nadir Maguet, David Lopez Castan, quindi nel ruolo di outsider il meranese Philip Goetsch, che qualche settimana fa ha battuto Zemmer in Val di Fiemme.

La sfida al femminile vede favorita la detentrice del record Laura Orguè Vila del Team Salomon (col pettorale 101), che dovrà ben guardarsi dalle compagne di squadra la svedese Emelie Forsberg e la francese Stephanie Jimenez, quindi dalla spagnola Maite Maiora del Team La Sportiva.

NOVITÀ E PARTENZE

La novità dell’ottava edizione del Dolomites Vertical Kilometer riguarda l’apertura della gara alla categoria under 18, che rappresenta un nuovo motivo di interesse, mentre è confermata la formula delle partenze scaglionate.

Per rendere più accattivante e per far vivere un’identica emozione a tutti i partecipanti sono previsti gli start in base a gruppi di merito, con i pionieri che partiranno alle 9.30, mentre i migliori 30 della graduatoria maschile alle 11.30. Le top ladies invece alle 11.35.

La cronaca della gara potrà essere seguita in diretta sulle frequenze di Radio Studio Record anche in streaming collegandosi al sito www.radiostudiorecord.com, oppure attraverso il sito ufficiale della competizione www.dolomiteskyrace.com. Prevista, come lo scorso anno, anche la cronaca della gara attraverso i canali ufficiali facebook e twitter dell’evento.

La cerimonia di premiazione del Vertical Kilometer  si terrà in piazza Marconi alle ore 14.30 di oggi, dove alle 21 si svolgerà la serata d’intrattenimento in collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Canazei. Sabato alle 15.30 toccherà ai più piccoli con la Mini Dolomites Skyrace (piazza Marconi a Canazei), quindi alle 18.30 il briefing tecnico presso il Cinema Marmolada di Canazei e alle 21 la serata di presentazione della Dolomites SkyRace 2015 in piazza Marconi. Domenica mattina alle 8.30 lo start della regina, la suggestiva skyrace sulla distanza di 22 km e ben 3500 metri di dislivello, comprensivi degli spettacolari passaggi sulla Forcella Pordoi (2829 metri) e sul Piz Boè (3152 metri).

Tags: , , , , , , , , , , ,