MENU

6 Aprile 2017

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Ediciclo · Narrativa

Stefano Scacchi

A 48 tornanti dal Paradiso

Stelvio, la salita che ti cambia la vita

Stelvio, la salita che ti cambia la vita. Novità in libreria ad aprile

Ci sono tutti i passi di montagna del mondo. E poi c’è lo Stelvio. 48 tornanti di sofferenza e beatitudine. Ogni giorno centinaia di ciclisti superano il cartello “Prato allo Stelvio” e hanno davanti 25 chilometri e 400 metri al 7,25% di pendenza media e soprattutto 1.842 metri di dislivello con arrivo a 2.758 metri, altitudine più adatta allo sci che alle due ruote. Ma lo sforzo diventa sempre meno intenso col passare dei chilometri per il motivo più semplice: quella strada è probabilmente la più bella del pianeta. Talmente speciale da avere il potere di cambiare la vita di chi riesce a vedere il mondo da lassù.

L’autore, Stefano Scacchi, racconta nel libro “A 48 tornanti dal paradiso” (Ediciclo), la sua impresa in prima persona, descrivendo la salita con i racconti della piccola tribù dell’Hotel Zentral, i romagnoli innamorati della bici, le perle di nonna Alba, la veranda sotto la quale scattò il Pirata e i dialoghi immaginari con il genio che ha disegnato il versante altoatesino: l’ingegner Carlo Donegani, “il progettista dell’impossibile”.

“Lo Stelvio non è solo un passo alpino, è la salita più bella del mondo. Dopo averla conquistata a colpi di pedale, grazie ai consigli di un ex gregario di Pantani, diventi un altro uomo.”

L’Autore

Stefano Scacchi, nato a Novara nel 1973, giornalista, lavora a Repubblica, Tuttosport, Avvenire e Guerin Sportivo. Ha scritto Gli sciuscià del pallone (Sedizioni, 2007) premiato dalla critica al Bancarella Sport, Il cercatore d’oro nell’antologia Ogni maledetta domenica (Minimum Fax, 2010) e Da Porta Romana al Bernabeu (Paper Project, 2013).


A 48 tornanti dal Paradiso

Autore: Stefano Scacchi

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2017

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 14.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: