MENU

25 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Iter Edizioni · Guide e Manuali

Stefano Ardito

I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia

La guida ai rifugi del Friuli Venezia Giulia, edizione aggiornata al 2017

Dalle Dolomiti Friulane alle Alpi Carniche, dalle Dolomiti di Val Pesarina alle Alpi Giulie, i monti del Friuli Venezia Giulia ospitano decine di punti di appoggio che offrono delle piacevoli pause a chi percorre i sentieri.

L’autore, Stefano Ardito, ha scelto 50 rifugi, malghe e bivacchi tra le strutture gestite ed aperte in estate (alcune anche d’inverno), per la bellezza dei luoghi, per l’ospitalità del gestore, per la vicinanza a vette famose. Dopo una breve presentazione, nella quale l’autore racconta la storia, illustra il paesaggio e coglie di ciascuna struttura gli aspetti più caratteristici, viene descritto il sentiero di accesso o un itinerario che inizia dal rifugio.

Rifugio Flaiban. Foto: Stefano Ardito

Rinnovata e aggiornata, la guida “I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia” (Iter Edizioni), si rivolge agli escursionisti, agli alpinisti e agli appassionati di montagna come prezioso strumento per programmare le gite in quota e per chi, più semplicemente, ama immergersi negli spazi incontaminati e nel silenzio di incredibili paesaggi.

E’ la guida perfetta da mettere nello zaino per le vostre escursioni in Friuli Venezia Giulia.

Indice dei capitoli

– Le Dolomiti Friulane
– Peralba, Sauris, Dolomiti di Val Pesarina
– Le Alpi Carniche
– Le Alpi Giulie
– Dal Matajur al Carso

Escursionista; Pic Chiadenis. Foto: Stefano Ardito

L’Autore

Stefano Ardito è  uno dei più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani specializzati in montagna, natura e avventura. Nato a Roma nel 1954, è camminatore, alpinista e viaggiatore, ha scritto oltre un centinaio di libri e di guide. Come regista ha all’attivo una sessantina di documentari.
Stefano è stato protagonista di viaggi, trekking e spedizioni in Himalaya, in Karakorum, in Patagonia, sulle Ande della Colombia, in Turchia, in Israele e nel Caucaso, sulle montagne dell’Africa e in Antartide. Tra i fondatori dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness (che ha lasciato nel 1996) ha ideato o contribuito a ideare itinerari di trekking come il Conero-Sibillini, il Pavia-Portofino, il Sentiero Italia, il Firenze-Siena-Roma e la Via dei Lupi.


I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia

Autore: Stefano Ardito

Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2017

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 12

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: