MENU

19 Aprile 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Iter Edizioni · Guide e Manuali

Cinzia Pezzani, Sergio Grillo

I 50 sentieri più belli della Liguria

50 itinerari dal mare ai 2200 metri delle Alpi Liguri

E’ in libreria la nuova guida di Iter Edizioni “I 50 sentieri più belli della Liguria”, con testi di Sergio Grillo e Cinzia Pezzani. Il volume è arricchito da fotografie, tracciati e schede tecniche degli itinerari.

Regione in bilico tra la montagna e il mare, la Liguria è celebre per le sue spiagge e quasi sconosciuta ai più per le valli e i monti che pure si alzano a poca distanza dalle coste. Tra i due estremi, una fittissima e antica rete di sentieri, viottoli e vecchie mulattiere offre a chi ama camminare una ricchissima scelta di scenari e di mete.

50 itinerari accompagnano, quindi, l’escursionista alla scoperta di una terra dai mille volti: dalla Val di Magra alle Cinque Terre, dal promontorio di Portofino ai dintorni di Genova, da Portovenere alle impervie valli padane (Trebbia, Scrivia e Aveto). La Liguria di Levante propone lunghe escursioni su sentieri avventurosi così come facili percorsi tra paesi, punti panoramici e santuari, emozionanti passaggi su roccia e piacevoli camminate sulla costa, dove può anche scapparci un bagno ristoratore.
Gli itinerari scelti nella Liguria di Ponente, spaziano dal mare ai 2200 metri delle Alpi Liguri, in uno scenario sempre diverso e sempre sorprendente: le faggete del Gerbone e gli olivi delle colline di Imperia; le valli Arroscia e Tanaro; le colline di Savona e infine gli incredibili sentieri scavati nelle rocce del Pietravecchia.

Poche terre, a prima vista, sono altrettanto conosciute del Ponente ligure. Tra Ventimiglia e la periferia occidentale di Genova, in ogni momento dell’anno, si affollano viaggiatori e turisti provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero. Come tutti i luoghi fin troppo noti e visitati, questa zona offre, però, inaspettate sorprese a chi ha voglia di scoprirle: boschi, torrenti, castelli, grotte fino a paesaggi prettamente alpini.

Gli Autori

Cinzia Pezzani e Sergio Grillo, laureati rispettivamente in Economia e Commercio e Scienze Agrarie si dedicano, da oltre venticinque anni, alla riscoperta del territorio italiano, e si occupano di escursionismo, ciclismo, sci e, in generale, di turismo attivo.
Con gli anni hanno fatto di un’attività iniziata come hobby una vera e propria professione: hanno pubblicato centinaia di articoli, alcuni cd-rom fotografici, una trentina di guide.

Sono inoltre gli ideatori e i curatori del sito www.itinerariitaliani.com in cui mettono la loro decennale esperienza nel campo del turismo attivo al servizio dei milioni di navigatori di Internet. Negli ultimi anni Ettore e Ines Grillo sono i loro compagni di avventure, seguendo i genitori in tutte le escursioni e fotografando i momenti salienti di ogni gita.


I 50 sentieri più belli della Liguria

Autore: Cinzia Pezzani, Sergio Grillo

Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2017

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 12

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: