MENU

21 Giugno 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Iter Edizioni

Federica Pellegrino

I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago

Dal Cengio all’Ortigara, dal Sacrario di Asiago al Monte Zebio: itinerari con foto e mappe

Il nome dell’Altopiano di Asiago, da un secolo, è sinonimo di sofferenza e di guerra. Le battaglie combattute tra italiani e austro-ungarici tra il 1915 e il 1918 sono state raccontate nei libri di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu. Sul terreno le ricordano forti, cimiteri di guerra, strade militari, memoriali e musei.

La nuova guida “I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago” di Federica Pellegrino (Iter Edizioni),  in questi giorni in libreria, raccoglie gli itinerari dal Cengio all’Ortigara, e dal Sacrario di Asiago al Monte Zebio, sentieri che aiutano a scoprire con spirito di pace e commozione, i luoghi della distruzione e del dolore.

L’Altopiano, però, non è solo un museo della guerra. Affacciato a nord verso le Alpi, a portata di mano dalle città del Veneto, offre a chi ama natura e montagna pareti calcaree e foreste, fioriture di orchidee selvatiche e crochi, incontri con aquile, cervi e marmotte. Chi preferisce la cultura e la storia scopre chiese imponenti e piccoli borghi montani, le malghe che producono formaggi pregiati, la Preistoria della Val d’Assa e del Bostel, le leggende e la lingua antica dei Cimbri. Molti motivi d’interesse, per escursioni piacevoli e serene.

L’Autrice

La veneziana Federica Pellegrino, è logopedista, ricercatrice e scrittrice. Ha pubblicato su riviste scientifiche e testate giornalistiche. Escursionista da sempre, alpinista per caso, ama raccontare le storie che si celano dietro i sentieri che percorre. Accanto alla montagna, ha due sole passioni, i figli Alessandro e Samuele.


I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago

Autore: Federica Pellegrino

Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2017

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 12

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: