MENU

2 Maggio 2016

Cultura · Fusta Editore

Gian Luca Gasco

54 GIORNI NEL CUORE DELLE ALPI

Dalle Giulie alle Marittime tra cultura e storia

54 GIORNI NEL CUORE DELLE ALPI: IN LIBRERIA A MAGGIO

“54 Giorni nel cuore delle Alpi” (Fusta editore),  è un lungo viaggio, dalla Slovenia alla Francia, attraverso i luoghi che dalla fine del 1800 sono stati abbandonati dai propri abitanti, diventando quella che oggi è considerata la periferia d’Europa.

Prima che l’ultima ondata di modernità travolga la montagna, Gian Luca Gasca ha voluto vedere in prima persona i segni del passaggio della Storia e di una quotidianità spesso difficile, facendosela raccontare dai suoi protagonisti.

L’autore si ferma nei luoghi significativi della storia delle Alpi e interroga i testimoni e i narratori delle vicende che hanno segnato l’immaginario di chi pensa all’arco alpino: il disastro del Vajont, le trincee della Grande Guerra, la conquista delle vette più alte d’Europa. Una grande traversata nel solco dei viaggi che hanno raccontato il cambiamento dell’Italia, a partire da quelli di Paolo Rumiz.

PRESENTAZIONE A TORINO IL 5 MAGGIO

Il volume, sarà presentato a Torino, giovedì 5 maggio – ore 18,30, presso la Libreria La Montagna (via Sacchi 28 bis), nel corso di un incontro con l’autore, Gian Luca Gasca, e il giornalista Roberto Mantovani.

 


54 GIORNI NEL CUORE DELLE ALPI

Autore: Gian Luca Gasco

Editore: Fusta Editore - Saluzzo (CN) - 2016

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 13.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: