MENU

9 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Rizzoli · Narrativa

Simone Moro

A ogni passo

Le storie di montagna e di vita che racconto a mio figlio

Esce il 16 novembre, il nuovo libro di Simone Moro

C’è una cosa ancora più bella di vivere una passione assoluta come quella di Simone Moro per la montagna: è trasmetterla agli altri, soprattutto a bambini e ragazzi.

Partendo per un’escursione sulle Alpi Orobie, papà Simone inizia così a raccontare sorprendenti episodi a suo figlio Jonas che ne rimane stregato. Sono per lo più circostanze di trenta o quarant’anni fa quando lui stesso, calamitato dalle vette, andava alla scoperta della “sua” Avventura. Storie vere su cui però aleggia un’atmosfera magica come nella Foresta vicino a casa che il piccolo Simone perlustrava con gli stivali delle sette leghe o nella sua prima “fuga da alpinista”, con tanto di piccozza, a Santa Caterina Valfurva quando si ritrovò da solo in un mondo completamente nuovo. Ma sono anche storie che hanno tanto da insegnare sulle emozioni – come la paura di cadere nel vuoto –, sulla prudenza da osservare sempre in montagna e sull’importanza di scegliersi grandi esempi e maestri quali per Simone sono stati, fra gli altri, Messner o il burbero Camós.

In questo libro Moro regala ai ragazzi un sogno concreto: andare in montagna, scoprire l’alpinismo è un’avventura unica, di meraviglia e stupore, ma va anche affrontata con le competenze e gli strumenti giusti. Ed è per questo che, alla magia e alla saggezza dei suoi racconti, Simone aggiunge una serie di utili schede di consigli pratici.

“A ogni passo. Le storie di montagna e di vita che racconto a mio figlio” di Simone Moro, è un’edizione Rizzoli.

 L’Autore

Simone Moro (Bergamo 1967), uno dei più famosi alpinisti al mondo, ha realizzato più di sessanta spedizioni. La sua eccezionale carriera – nell’arco della quale ha conquistato 8 ottomila di cui 4 in prima assoluta invernale (unico nella storia) – è culminata nella salita in vetta al Nanga Parbat il 26 febbraio 2016. Medaglia d’Oro al valor civile e pilota di elicottero, Moro partecipa a soccorsi in alta quota, ha creato una scuola di pilotaggio di elicotteri negli USA e ha organizzato una squadra di elisoccorso in Nepal. Gestisce la sua ditta di servizi di elicotteri Altitude Helicopters a Bergamo. Fra i suoi libri ricordiamo i bestseller Cometa sull’Annapurna (Corbaccio 2003) e, per Rizzoli, La voce del ghiaccio (2012), In ginocchio sulle ali (2014), In cordata (con Mario Curnis; 2015), Nanga (2016), Devo perché posso (con Marianna Zanatta; 2017), Siberia -71° (2018), I sogni non sono in discesa(2019), Ho visto l’abisso (2020) e, a quattro mani con Marianna Zanatta, Il team invisibile (2021).

 


A ogni passo

Autore: Simone Moro

Editore: Rizzoli - Milano - 2021

Pagine: 276

Prezzo di copertina: € 14.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: