MENU

18 Febbraio 2020

Cultura · Resto del Mondo · Ediciclo · Narrativa

Mario Cimarosti

Ai confini dell’Asia

Avventure e incontri tra zar, sultani e maioliche

Incontri, avventure, istantanee di vita rubate e riflessioni sul dialogo Oriente-
Occidente. Il racconto di un’esperienza che sfata i pregiudizi e amplia le conoscenze e i confini della nostra sensibilità

« Il silenzio del deserto è disarmante e palpabile, tira un vento freddo proveniente dalla Siberia non poi così lontana in linea d’aria, dove probabilmente è già scesa la neve; le stelle sopra la mia testa sono bassissime, sembra di poter toccarle con le mani. Le pecore karakul dormono silenti e come loro chiudo gli occhi anch’io. »

Nel libro “Ai confini dell’Asia” (ed. Ediciclo), Mario Cimarosti segue le orme di Marco Polo, parte da Venezia e percorre la Via della Seta per scoprire le meravigliose e conturbanti terre d’Oriente. Attraversa la Russia, le steppe della Siberia, i deserti della Mongolia per arrivare in Cina e poi in Asia Centrale lungo le rotte dei carovanieri. Tocca l’Uzbekistan, il Caucaso, la Georgia, l’Azerbaijan e la straordinaria Armenia, nazione offesa che ha saputo rialzare la testa. Il suo è un viaggio tra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente lungo quella che l’Onu ha definito “la strada del dialogo”, una via che unisce religioni, lingue e culture diverse, ampliando la conoscenza. Sotto forma di aneddoti e riessioni, l’autore ci restituisce il sapore di un viaggio che ha la forza della meditazione e l’intensità di un’esperienza emozionale lontana da ogni pregiudizio.

L’Autore

Mario Cimarosti è nato a Puos d’Alpago (BL) e vive a Marcon, in provincia di Venezia. Lavora da oltre vent’anni con Tour Operator come responsabile dell’organizzazione di gruppi estero e accompagnatore turistico. Da dieci anni svolge il ruolo di Responsabile Commerciale del Triveneto per la Columbia Turismo, con sede a Roma. Dal 1994 è casco blu dell’ONU con cui ha partecipato alla Missione Albatros in Mozambico per mantenere la pace nel corridoio di Beira sull’Oceano Indiano. È anche relatore per conferenze di viaggi in diverse città d’Italia.


Ai confini dell’Asia

Autore: Mario Cimarosti

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 224

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: