MENU

20 Aprile 2018

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Daniela Castiglione

Ai piedi di Santiago

Le avventure e gli incontri di una reflessologa plantare sul Cammino

Una reflessologa intraprende un cammino per  poi fermarsi e donare qualche momento di ‘massaggio’ ai piedi, in cambio di racconti, di storie e di  immagini, che i pellegrini le vogliono donare

Ogni piede è una mappa vivente, un cammino in divenire che ci dice molto di una persona. E chi meglio dei pellegrini in cammino verso Santiago, anzi, dei loro piedi, può raccontarci le ragioni del loro peregrinare?

Daniela Castiglione intraprende il Cammino Francese verso Santiago incontrando viandanti e pellegrini e massaggiando i loro piedi. Questo gesto, così intimo e umile, la metterà in contatto con vite e storie incredibili da ogni parte del mondo; diventerà custode di anime coraggiose o disperate, ciascuna con la propria motivazione per camminare, che sia l’affrontare se stessi, dimenticare il proprio passato, o progettare un nuovo futuro.

“Ero curiosa di sapere perché così tante persone avessero intrapreso quella via. Ognuno porta i sentieri della propria vita, come un percorso, tracciati sotto piedi e mani. (…) Come un viaggiatore antico, con taccuino e penna, avrei disegnato a mano le linee delle mappe dei piedi dei viandanti diretti a Santiago: ogni mappa una vita diversa, ogni linea un sentiero.”

In appendice al libro “Ai piedi di Santiago” (Ediciclo editore), in libreria in questi giorni, un piccolo vademecum con una serie di suggerimenti per auto massaggiarsi o massaggiare i propri compagni di viaggio, prevenendo le diverse problematiche del camminare.

 

L’Autrice

Daniela Castiglione è nata a Genova e cresciuta ad Alassio ora vive a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso. È insegnante di italiano, storia e geografia per la scuola superiore e burattinaia, professione che l’ha vista esercitare in tutt’Italia. Da più di quindici anni è appassionata di reflessologia plantare e altre discipline olistiche del benessere. Da alcuni anni è diplomata alla scuola triennale di reflessologia plantare FIRP (Federazione Italiana Reflessologia del Piede) e sta intraprendendo il percorso per diventare insegnante nella stessa scuola. www.aipiedidisantiago.jimdo.com


Ai piedi di Santiago

Autore: Daniela Castiglione

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2018

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 14.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: