MENU

13 Novembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Narrativa

Franco Brevini

Alfabeto verticale

La montagna e l'alpinismo in dieci parole

L’esperienza dell’alpinismo in dieci “voci”, secondo Franco Brevini

Da oltre due secoli l’alpinismo è una passione, uno svago, uno sport, che conquista sempre più adepti. Cosa spinge tanti di noi ad affrontare rischi, disagi e fatiche per salire le montagne? Il libro racconta l’esperienza dell’alpinismo attraverso le dieci «voci» che a giudizio dell’autore, Franco Brevini, studioso, scrittore e giornalista, ne costituiscono l’essenza.

“Alfabeto verticale” (Il Mulino), è un racconto coinvolgente, fatto a un tempo di ricordi personali, di riflessione, di storia. Altezza, Bufera, Immensità, Rischio restituiscono la dimensione dei grandi spazi verticali; Arrampicata, Ghiaccio, Scialpinismo sono le principali attività che si praticano in montagna; infine Dolomiti, Gran Paradiso e Tunu (Groenlandia), tre luoghi simbolo, che hanno particolarmente segnato l’esperienza alpinistica, non solo dell’autore.

Presentazione a Edolo il 14 novembre 2018

Il libro sarà presentato mercoledì 14 novembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna, in via Morino 8 a  Edolo (BS) | Aula Virtuale. L’incontro si svolge nell’ambito dell’iniziativa RacConta la Montagna. Ingresso libero.

L’Autore

Franco Brevini è professore di Letteratura italiana nell’Università di Bergamo e collabora al «Corriere della Sera». Tra i suoi libri: «Un cerino nel buio» (2008) e «L’invenzione della natura selvaggia» (2013) con Bollati Boringhieri, «La letteratura degli italiani» (2010) con Feltrinelli, «Le parole perdute» (1990) con Einaudi, e il Meridiano Mondadori in tre volumi «La poesia in dialetto» (1999). Alpinista e viaggiatore, ha al suo attivo diversi volumi in tema, tra cui «Ghiacci» (2002) e «Rocce» (2004) con Mondadori e «La sfinge dei ghiacci» (2009) con Hoepli.


Alfabeto verticale

Autore: Franco Brevini

- Bologna - 2015

Pagine: 296

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: