MENU

11 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Libri Fotografici

Luciano Ratto

Alpi – 4000 da collezione

Nuova e definitiva versione del libro dei 4000. 192 pagine e oltre 100 immagini a colori

Dopo il successo riscontrato, nel 2010, da ‘Tutti i 4000 delle Alpi. L’aria sottile dell’Alta quota’, torna, ampliata e aggiornata, l’opera che è diventata punto di riferimento indispensabile per gli appassionati delle quote massime raggiungibili nelle Alpi.

Dalla certificazione degli 82 quattromila “ufficiali”, ottenuta dall’U.I.A.A. nel 1994, con un progetto che ha visto impegnate tre Commissioni di esperti (italiana, francese e svizzera) si è reso ora necessario completare, aggiornare, illustrare con nuove immagini quell’opera. Ne è scaturita questa nuova edizione, frutto delle ricerche di Luciano Ratto, coadiuvato da un team di colleghi del Cai di Torino, che racconta e illustra tutto ciò che c’è da sapere sui 4000, quel territorio delle altezze in cui l’aria si fa sottile. Ne consegue la storia dei protagonisti, della loro individuazione, delle prime salite e della collezione delle vette più elevate delle Alpi; ma anche e soprattutto il modo di scalare le cime; i consigli per scegliere la via di salita più adatta alle proprie capacità; i suggerimenti per concatenare più salite col minimo sforzo; le idee per muoversi con sci e pelli di foca, oppure su ghiaccio, verso le vette che lo consentono; la strategia per portare a termine la collezione dei 4000.

Oltre alla storia di ieri e di oggi, ecco dalle prime collezioni portate a termine quasi “per caso” alle sfide più recenti, i concatenamenti e la corsa 82 x 82 (82 vette salite in 82 giorni e anche meno!). Accanto a numeri, statistiche, cronologie, si ricordano i grandi nomi dell’alpinismo attratti dalla “corsa” ai 4000, e non mancano aneddoti e curiosità e sguardi al di fuori delle Alpi e ad altre collezioni possibili.

L’opera “Alpi – 4000 da collezione” di Luciano Ratto (Edizioni del Graffio), costruita in base all’esperienza diretta di alcuni autorevoli scalatori e mediata dalla riflessione e dal dibattito di un’intera comunità di appassionati e di alpinisti di valore internazionale, risulta aggiornatissima anche alla luce delle attuali condizioni glaciali delle maggiori vette delle Alpi. Per questo va considerato come il libro più originale, completo e aggiornato su tutti i 4000 delle Alpi, risultato di un entusiasmante lavoro di gruppo e frutto dell’esperienza cumulata in tanti anni di attività dell’autore.

Contemporaneamente a questa uscita, “il Club 4000 del Cai-Torino supera i 540 soci, in 15 Paesi diversi, diventando il “Gruppo di Alta montagna più grande d’Europa”, precisa Ratto.

Si tratta di una edizione che, pur facendo riferimento alla prima, perché la storia dei 4000, ovviamente, non è mutata, si presenta notevolmente rinnovata: dall’autore all’editore, dal titolo al formato, dall’iconografia (molte nuove fotografie scelte da Marco Tatto), all’impianto generale, alla elegante copertina, a nuovi collaboratori.

E così, a fianco di Roberto Aruga, Pier Mattiel e Luciano Ratto, autori dei testi, compaiono Laura e Giorgio Aliprandi (massimi esperti di cartografia alpina), Alessandro Gogna (autore della prefazione), Franco Nicolini (che con Giovannini è stato il protagonista della completa traversata degli 82 quattromila in 60 giorni), Sergio De Leo, Massimo Re Calegari e altri ancora.

Una nuova definitiva edizione, definita da Alessandro Gogna “l’enciclopedia dei 4000” .

“Leggere questo bellissimo libro, tra l’altro ricco di belle immagini, non è solo un viaggio alpino in rarefatta alta quota – scrive Gogna – È un concedersi il lusso di peregrinare nel tempo, dalle epoche di Karl Blodig fino a quelle di Patrick Berhault e Ueli Steck. È essere compartecipi di un processo di conoscenza finalmente innocuo, al contrario di altri meccanismi conoscitivi che spesso finiscono per sottomettere gli oggetti. Qui l’oggetto montagna, studiato nei minimi dettagli, mantiene quella carica emotiva che dai tempi iniziali ha sempre esercitato sui suoi rispettosi ammiratori: quelli che hanno saputo sublimare le proprie necessità competitive in valori e definizioni piuttosto che in risultati agonistici.”

L’Autore

Luciano Ratto è ingegnere, valdostano, socio del Cai di Torino ed onorario del Cai di Châtillon. E’ Alpinista e scrittore su temi alpinistici. Co-fondatore del Club 4000, Gruppo di Alta Montagna, che conta attualmente oltre 500 soci di 15 Paesi diversi. Primo a salire tutti gli 82 quattromila delle Alpi. Coordinatore del gruppo di studiosi che hanno redatto il “Dossier Progetto 8000”, indagine sulle vette più alte del Pianeta.

 


Alpi – 4000 da collezione

Autore: Luciano Ratto

- Borgone di Susa (TO) - 2021

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: