MENU

11 settembre 2019

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Versante Sud

Guido Colombetti

Alto Adige – Falesie

125 proposte dalle Dolomiti allo Stelvio passando per Bolzano

125 proposte dalle Dolomiti allo Stelvio passando per Bolzano

I “Porfidi Perfidi” intorno a Bolzano e Merano, la Dolomia delle Dolomiti, le pareti di compatto Granito della Val Pusteria e della Val d’Isarco, le tante differenti rocce metamorfiche della Val Passiria e della Val Venosta, il Marmo Bianco di Lasa, l’immancabile Calcare della Bassa Atesina e molte altre formazioni rocciose compongono la vasta offerta di falesie dell’Alto Adige, “dalle Dolomiti allo Stelvio passando per Bolzano”.

Sono 125 le falesie presenti nel volume “Alto Adige – Falesie” (ed. Versante Sud), nato con l’intento di rendere disponibili ad un vasto pubblico tutte le proposte pubblicabili senza distinzioni o filtri di alcun genere.

In Alto Adige, oltre a un’enorme quantità di pareti per tutti i gusti e per tutte le stagioni, potrete godere dello spettacolo di questa meravigliosa terra con le sue splendide montagne e i suoi prati verdi, i tipici masi alpini dove il tempo sembra essersi fermato, le mucche, l’accoglienza ai massimi standard e l’altissimo livello di sicurezza di praticamente tutte le falesie che valgono sicuramente una visita per chiunque abbia fatto del mondo verticale, il proprio rifugio naturale dalla frenesia della vita moderna.

L’Autore

Guido Colombetti, classe 1980, nato e cresciuto a Bolzano, dopo gli studi in Comunicazione Multimediale e Critica Cinematografica si dedica a tempo pieno al mondo dello snowboard e per oltre 10 anni lavora come “park designer” e “event manager” per diverse località sciistiche tra cui Obereggen, Madonna di Campiglio, Pontedilegno–Tonale, Passo Stelvio e ValSenales. Oltre a tanta neve “battuta”, il suo primo interesse invernale è e rimane la pratica dello snowboard-alpinismo per cui non si lascia scappare l’occasione di tracciare alcune delle più desiderate discese estreme del Trentino Alto-Adige e non solo. É sua la firma di una delle prime pubblicazioni che trattano da vicino il mondo dello snowboard-alpinismo: all’interno di SnowAlp in Trentino Alto-Adige (edizioni Versante Sud, 2012), oltre a 60 itinerari, trovano spazio molti consigli e riflessioni sulla pratica di questa disciplina. Lasciato il mondo della neve “battuta” e conseguito il diploma di Guida AMM, si trasferisce in Alta Val Pusteria dove oggi, per lavoro, percorre in lungo e in largo tutte le Dolomiti di cui ne è profondo conoscitore sia estivo che invernale. Oltre alla montagna, al lavoro e al computer, qualsiasi momento libero Guido lo dedica all’arrampicata sportiva e alpina nelle falesie di casa così come ovunque ci sia della bella roccia da scalare. Dopo oltre 10 anni di arrampicata, risale a fine 2016 l’idea di realizzare una guida completa a tutte le falesie pubblicabili dell’Alto-Adige di cui questo è il risultato.


Alto Adige – Falesie

Autore: Guido Colombetti

Editore: Versante Sud - Milano - 2019

Pagine: 752

Prezzo di copertina: € 38


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: