MENU

13 Marzo 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Resto del Mondo · Alpine Studio · Narrativa

Manuel Santoro

Ande dimenticate

Cronache di viaggio dalla Sierra peruviana

Tra la bellezza dei luoghi andini, gli eventi si delineano con chiarezza senza mai perdere il contatto con il peregrinare dell’autore, fatto di emozioni e incontri, vero motore di qualsiasi viaggio

Terre aspre e a tratti inospitali, le Ande peruviane.

Questo è un viaggio che svela una storia che qui in Europa si conosce appena. Le montagne della Sierra, infatti, celano anni di sofferenze vissute in uno dei periodi più bui della storia del Perù, gli anni di Sendero Luminoso, l’organizzazione terroristica d’ispirazione maoista che ha macchiato di sangue il paese fin dal 1970 e attiva ancora oggi.

L’autore  ha creato un itinerario della memoria dove storie passate si incontrano con la voglia di sapere di più. Parte da Ayacucho, una vivace città nel centro del Perù, e visita alcune comunità contadine in un viaggio a stretto contatto con le popolazioni locali, sicuro che accanto a tragici ricordi sopravvivano racconti e leggende tramandate di generazione in generazione. Passando dalla caotica Huancayo e dal villaggio rurale di San José de Quero, si sposta nella regione di Lima che custodisce un insediamento dove ancor oggi è parlata una lingua di origine millenaria. Sedotto dal fascino dei luoghi e dalla forza delle persone incontrate, conclude il suo viaggio nel cosmopolita distretto di Miraflores a Lima, simbolo di una rinascita nazionale.

L’Autore

Manuel Santoro nasce a Pescara nel 1988. Dopo una laurea specialistica a pieni voti in Management delle imprese dello sport e del turismo, ha fatto del turismo il suo settore professionale. Attualmente lavora come freelance. Blogger, tour leader e digital creator, ha maturato la sua passione per i viaggi fin dall’adolescenza. Destinazioni insolite, mezzi di trasporto locali e uno stretto contatto con le popolazioni del posto caratterizzano il suo peregrinare in giro per il mondo, con un occhio particolare per la sua amata America Latina. “Ande dimenticate” (ed. Alpine Studio) è il suo primo libro di viaggio, un tuffo nel Perù più autentico dove i ricordi di uno dei periodi più infausti della storia peruviana sono ancora vivi.


Ande dimenticate

Autore: Manuel Santoro

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2020

Pagine: 186

Prezzo di copertina: € 1680


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: