MENU

24 Luglio 2017

Altri · Bike · Guide e Manuali

Andrea Ballocchi

Andrea Noè – Una vita da gregario

Ricordi e consigli di un ciclista appassionato

Un alfabeto dalla “A” di Alfa alla “U” di uscita di scena assieme ad uno dei più grandi gregari del ciclismo italiano, Andrea Noè, che accompagna gli amanti della bicicletta ad ogni pedalata con consigli preziosi, aneddoti e tanta passione per le due ruote.

Arricchito dalla presentazione dello “squalo” Vincenzo Nibali, “Una vita da gregario” nasce dalla passione di Andrea Ballocchi per le due ruote e si affianca idealmente ad Andrea Noè, uno dei grandi “gregari di lusso” che hanno dato un aiuto decisivo ai campionissimi nel vestirsi di rosa o di giallo sulle strade delle corse a tappe più leggendarie.

Il libro è una lettura tanto piacevole quanto utile, a partire dalla forma nella quale è organizzata: capitoli in ordine alfabetico, citazioni, curiosità, aneddoti e ogni pagina che assomiglia ad una pedalata su una salita che ci porta dritta in vetta a quella passione per le due ruote che richiede innanzitutto dedizione, allenamento e voglia di sacrificio. In poche parole, esattamente una sintesi della carriera di Andrea Noè.

È proprio così, pedalata dopo pedalata, pagina dopo pagina, che la lettura si rivela nel suo aspetto più didascalico. Si entra nello specifico di nozioni e aspetti chiave come misure, pedalata, alimentazione, allenamento, equipaggiamento… Senza mai però tralasciare la dimensione narrativa che parte da grandi protagonisti e aneddoti per condurci a scoprire il “dietro le quinte” di uno degli sport più amati in assoluto dagli italiani. Un sorpresa molto piacevole che ogni ciclista, da chi fa le gite della domenica a chi gareggia a livello amatoriale/agonistico, dovrebbe sicuramente avere nella propria libreria.

Andrea Bonetti – MountainBlog.it

 

Descrizione:

Andrea “Brontolo” Noè fa parte di quella schiera di ciclisti molto apprezzati da tutti quelli che amano questo sport.

Passione, impegno e divertimento sono i tre fattori chiave che l’hanno portato a diventare un professionista leale e generoso e un’icona di uno sport praticato col cuore (e con la testa) prima ancora che con gambe, muscoli e polmoni. Un gregario di lusso, un ruolo in via di estinzione sebbene tanto prezioso.

La sua grande professionalità, unita al talento, gli hanno permesso non solo di avere una lunga carriera, ma di vincere praticamente tutto con le squadre in cui ha militato e di conquistare a 38 anni la maglia rosa. Ancora oggi Noè vanta il primato di corridore più longevo ad averla indossata.

Questo libro intende raccontare in prima persona non solo la sua storia, ma anche offrire preziosi consigli a tutti gli amanti della bici. Suddiviso in tre parti, “Una vita da gregario” descrive sia le motivazioni personali che hanno portato Andrea Noè a diventare un atleta vincente sia le tappe di avvicinamento al ciclismo di ogni neofita che decide di praticarlo come divertimento domenicale o a livello amatoriale/agonistico.

È una guida sui generis – con capitoli in ordine alfabetico, citazioni colte e curiosità sul “circo a pedali” – al cui interno trovano spazio tanti suggerimenti utili per tutti gli amanti di un mezzo unico qual è la bicicletta da corsa.


Andrea Noè – Una vita da gregario

Autore: Andrea Ballocchi

- Magenta (MI) - 2016

Pagine: 156

Prezzo di copertina: € 17.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: