MENU

12 Dicembre 2019

Cultura · Narrativa

Guido Canetta

Angioletto Mascetti. Una storia riaffiorata

La tragedia dello Zeda del 20 ottobre 1915

La storia del giovane 17enne morto tragicamente sullo Zeda, montagna verbanese, un secolo fa

“Salendo lo spigolo Nord del Monte Zeda, lungo l’itinerario che dall’Alpe Fornà porta in vetta lungo un tratto del noto Sentiero Bove, a poche centinaia di metri dalla croce fino a qualche anno fa si rintracciava ancora, purtroppo fatta a pezzi, una vecchia lapide… Mettendo un piede in fallo / qui cadde / il 20 ottobre 1915 / trovando pietosa morte / Angioletto Mascetti” …

Guido Canetta ricostruisce nelle pagine del libro “Angioletto Mascetti una storia riaffiorata. La tragedia dello Zeda del 20 ottobre 1915” (Ed. Magazzeno Storico Verbanese), ricche di notizie e immagini,  la storia della giovane vita di Angioletto Mascetti, spezzata dalla montagna verbanese dello Zeda il 20 ottobre 1915. L’autore delinea l’ambiente – a cavallo tra Milano e il lago Maggiore – in cui si muovono interessanti personaggi della borghesia imprenditoriale lombarda, in special modo del mondo degli orafi milanesi.

Attraverso la lettura di giornali, la raccolta di testimonianze orali e la ricerca di documenti d’archivio, Canetta  riporta così alla luce la storia del 17enne milanese Angioletto,  “che con due amici coetanei, Franco e Aldo Pironi, intraprese una traversata all’epoca classica: Intra – Miazzina – Rifugio Pian Cavallone (con pernottamento) – Pizzo Marona – Monte Zeda – Rifugio Pian Vadà (con pernottamento) – Alpe Colle – Intra. La loro meta finale era però la villa del patrigno di Angioletto, a Ghiffa” – spiega l’Autore. I tre non completarono l’impresa che si interruppe quando le impreviste difficoltà incontrate in cresta, la neve e la nebbia, sembravano ormai superate”.

Lo studio è aperto da due introduzioni di Boris Cerovac e Franco Rossi, presidenti del CAI Novara e Sezione Verbano Intra.

Presentazione a Ornavasso il 14 dicembre

Il libro ‘Angioletto Mascetti – Una storia riaffiorata’ di Guido Canetta sarà presentato sabato 14 dicembre a Ornavasso (VB), presso la Biblioteca Comunale (ore 16).
La presentazione, a cura di Paolo Crosa Lenz, permetterà di ricostruire questa storia umana raccontata dai frammenti di una lapide di marmo.

 


Angioletto Mascetti. Una storia riaffiorata

Autore: Guido Canetta

- Gemignaga (VA) - 2019

Pagine: 48

Prezzo di copertina: € 6


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: