MENU

5 Gennaio 2023

Climbing · Vertical · Cultura · Rizzoli · Narrativa

Mauro Corona

Arrampicare

Una storia di rocce, di sfide e d’amore

L’alpinista-scrittore racconta in questo libro il suo cammino verso le vette, da quelle più vicine fino in Groenlandia e California

Mauro ha solo tredici anni e un’attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola.

Il suo allenamento? La vita di montagna – in cui tutto è salita, dalla raccolta della frutta alle spedizioni per far legna – e i racconti degli alpinisti, in osteria.

Spronato dall’audacia della giovinezza e dal talento, Mauro per decenni è in cordata con i più grandi. È tra i più assidui frequentatori del gruppo del Nuovo Mattino, che negli anni Settanta cambia il modo di vivere l’arrampicata in Italia.

Partecipa a due spedizioni storiche: una in Groenlandia, dove perde la strada e rischia la vita, e una in California, insieme a Manolo, eccezionale scalatore e amico, in un clima di goliardia e scoperta (e qualche scontro con i ranger).

Oggi, chiunque si cimenti con le cime tra cui Mauro ha passato tutta la vita può farlo anche grazie alle centinaia di vie che lui ha aperto, ai chiodi che ha piantato. Grazie alla sua passione, alle sue mani e alla sua storia. Questa storia.

In pagine piene di sincerità, ironia, poesia, lo scrittore e alpinista racconta gli aneddoti di una vita di scalate, ma soprattutto ne restituisce con vividezza le emozioni: il tocco della roccia, la ruvida amicizia della cordata, ma anche il dono del legno e la filosofia semplice che accompagna le imprese e i giorni.

Un diario di avventure tra le cui righe scorre la testimonianza di una ricerca continua: della cima, della pace con se stessi, del senso più profondo delle cose.

L’Autore

Mauro Corona, scrittore, alpinista, scultore, è  autore di bestseller  tradotti in diversi Paesi.

Nel 2011 ha vinto il Premio Bancarella con La fine del mondo storto (Mondadori). Tra i suoi numerosi romanzi e saggi ricordiamo il recente Quattro stagioni per vivere (Mondadori 2022).

Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d’amore è stato pubblicato nel 2022 da Solferino (Gruppo Rizzoli).


Arrampicare

Autore: Mauro Corona

Editore: Rizzoli - Milano - 2022

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: