MENU

13 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura

Henry David Thoreau

Ascoltare gli alberi

La visione filosofica e naturalistica di Henry Thoreau sul mondo vegetale

«Una lontana betulla bianca, ritta su una collina contro il cielo bianco e brumoso, sembra, con i suoi ramoscelli sottili, così distinti e neri, un millepiedi che si arrampichi in paradiso.»
Righe come queste, tratte dal suo Diario, riassumono la visione filosofica e naturalistica di Henry David Thoreau sul mondo vegetale.

Precursore del pensiero ecologista, pone gli alberi al centro della propria vita intellettuale ed emotiva, instaurando con loro un profondo dialogo e tentando così di catturarne l’essenza.

“Ascoltare gli alberi” (ed. Garzanti),  propone una scelta di pagine suggestive dove gli alberi sono descritti come persone in carne e ossa, come amici fedeli che meritano il più grande rispetto, come compagni di vita che in ogni stagione offrono, per lo stupore di chi li contempli, l’immagine di una natura meravigliosa e in continuo mutamento.

Traduzione di Alba Bariffi.

L’Autore

Henry David Thoreau (Concord, Massachussets, 1817-1862) è stato uno scrittore e un pensatore statunitense. Ecologista ante litteram, si interessò al mondo naturale registrando accuratamente le proprie osservazioni. Tra i suoi scritti più famosi va ricordato Disobbedienza civile, che suscitò l’entusiasmo di Tolstoj e fu scelto da Gandhi come manifesto della lotta non violenta.


Ascoltare gli alberi

Autore: Henry David Thoreau

- Milano - 2018

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 4.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: