MENU

9 Agosto 2019

Climbing · Vertical · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Marche · Umbria · Versante Sud · Guide e Manuali

Marco Nardi

Calcare di Marca

Falesie e vie moderne nelle Marche e dintorni

Nuova edizione frutto del meticoloso e accurato lavoro sulle vecchie storiche falesie e sulle novità degli ultimi cinque anni

Il 24 agosto 2016 prima, il 30 ottobre poi, inframezzati e seguiti da una incredibile e tragica scia di eventi minori, un terribile sisma si è abbattuto sul territorio nel sud Marche, a cavallo con Lazio, Umbria e Abruzzo. Le alte terre dei Sibillini ne sono state sconvolte, innanzitutto per il tragico carico di vite umane perse, ma anche per lo sconvolgimento di città, paesi e frazioni che ne è derivato, con conseguenze che – specialmente nell’ascolano – si faranno avvertire forse per decenni.

Anche pareti e falesie ne hanno pesantemente risentito. Intere vie in montagna sono scomparse, inghiottite da crolli giganteschi; alcuni siti sono rimasti sconvolti (come non pensare a Forca Canapine) e ci hanno costretti ad un lungo lavoro di rivisitazione, non ancora concluso.

La nuova edizione della guida “Calcare di Marca” di Marco Nardi (ed. Versante Sud), intende dare il suo piccolo contributo a una ripresa di questo territorio, prima che economica, umana e sociale.

La guida si distingue dalla precedente anche per il meticoloso e accurato lavoro sulle vecchie storiche falesie e sulle ghiotte novità emerse negli ultimi cinque anni, grazie a un fermento verticale incredibile (specialmente a Frasassi e dintorni) e a un rinnovato impegno di vecchi e nuovi chiodatori (attivissimi questi ultimi nell’Urbinate); con uno sguardo in più al sud, a cavallo fra Marche e Abruzzo, in un territorio di rara bellezza naturalistica e ambientale.

L’Autore

Marco Nardi, classe ’58, ascolano docente di diritto, sposato con Isabella (allenatrice anche lei di arrampicata) e papà di Miryam e Andrea (Campione Italiano giovanile e a lungo nella nazionale Juniores), è da sempre appassionato di montagna.

Nardi ha ripetuto i più famosi itinerari alpinistici in Centro Italia, in Dolomiti, sul Bianco, in Val di Mello e nel Nord Europa, allargando poi i suoi orizzonti ideando e conducendo spedizioni extraeuropee in Caucaso, Africa, Australia, Pamir e Karakorum, fino alla salita senza ossigeno degli 8030 metri della Rocky Summit sul Broad Peak. Ha aperto più di 300 vie in falesia e oltre 50 itinerari alpinistici classici e moderni in montagna, quasi sempre in solitaria. Istruttore Nazionale di arrampicata libera del CAI, istruttore di II livello Opes, è da tre decenni impegnato come Allenatore e Tracciatore nel settore giovanile della F.A.S.I. in Centro Italia.

Campione Regionale Assoluto Marche nel 2005, nel 2014 e nel 2018 (a 60 anni!), ha vinto il titolo italiano Master nel 2017 a Cantalupa (Torino). Nel ’92 ha fondato la storica associazione delle Anime Verticali e da allora ha promosso la costruzione di tutte le palestre indoor del sud Marche e nord Abruzzo, inclusa l’ultima, la Blue Rock, una delle strutture di riferimento in Centro Italia. Ama insegnare l’arrampicata nelle scuole e fra i giovanissimi. È stato anche autore della guida “Piceno Verticale” e di “Calcare di Marca”. Recentemente si è fatto promotore del CAI Val Vibrata, della cui sottosezione ha la reggenza.


Calcare di Marca

Autore: Marco Nardi

Editore: Versante Sud - Milano - 2019

Prezzo di copertina: € 34


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: