MENU

4 Novembre 2022

Cultura · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Chiara Todesco

Calore di lana e profumo di resina

La montagna delle donne

Il nuovo libro di Chiara Todesco racconta le donne che vivono e lavorano nelle terre alte- Tredici storie, tredici donne, tredici montagne, tredici mestieri

Dopo aver esplorato il mondo delle guide alpine al femminile con “Le signore delle cime”, Chiara Todesco torna con un nuovo libro, “Calore di lana e profumo di resina – La montagna delle donne”, pubblicato da MonteRosa edizioni, nella collana “Le Rose Selvatiche”, le cui protagoniste sono donne che vivono e lavorano in montagna. Donne molto diverse tra loro, che esercitano attività diversissime, ma accomunate da almeno due aspetti: l’amore per la montagna e la capacità di seguire le proprie passioni, accettando sfide importanti e accantonando compromessi.

C’è Eleonora Saggioro, che abbandona il mondo del teatro per gestire il rifugio Sebastiani nel parco del Sirente Velino; c’è Lotte Zemmer, che a sessant’anni decide che quello che vuole è un roseto d’alta quota; c’è Roberta Vittorangeli, che proprio non riesce a vivere in pianura anche se ci è nata; c’è Eloise Barbieri, che dismette i panni della donna in carriera per andare a camminare in Himalaya; c’è Cristina Piolini, che da piccola scalava le pareti della chiesa e da grande scala gli Ottomila e non solo… e insieme a loro tante altre storie, tanti altri modi di vivere la montagna come casa e come mestiere, non soltanto come evasione da una routine troppo stretta.

In un mondo in cui le donne devono sempre e ancora fare di più, dimostrare di più, lavorare di più dei colleghi uomini, spesso per essere riconosciute di meno, raccontare declinando al femminile un mondo che è stato soprattutto appannaggio degli uomini è più che mai attuale. Come scrive nella prefazione Irene Borgna: «…verrà il giorno in cui potremo godere di una raccolta di storie coraggiose e interessanti a prescindere dal genere, racconti di donne e uomini che sfidano le convenzioni e provano a inventarsi una vita che somigli ai loro sogni. Ma quel giorno non è oggi». E queste storie ci accompagnano a scoprire un mondo che non fa notizia, ma che scalda il cuore e profuma di resina.

L’Autrice

Nata in una famiglia di alpinisti, Chiara Todesco ha ereditato fin da bambina la passione per la montagna. Giornalista professionista, si occupa da sempre di neve e turismo alpino. Collabora con il quotidiano “La Stampa” e con diverse testate specializzate. Ha pubblicato due libri, sempre con lo sfondo delle vette: “Le Signore delle Cime – Storie di guide alpine al femminile” e la raccolta di fiabe per bambini “Favole d’Inverno sotto il Monte Bianco”, anche nella versione “sulle Dolomiti” (Trentini Editore). Vive e scrive un po’ in città, un po’ tra le montagne.


Calore di lana e profumo di resina

Autore: Chiara Todesco

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2022

Pagine: 134

Prezzo di copertina: € 17.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: