MENU

11 Giugno 2019

Cultura · Insight · Ediciclo · Narrativa

Associazione Lunghi Cammini

Camminare cambia

Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà

“Noi siamo anche la storia di come ci siamo avvalsi dei nostri piedi, di quanto e dove abbiamo camminato in piena indipendenza o perchè costretti a farlo. Camminare ti invoglia a raccontarti in prima persona, con un taccuino in tasca; ad abbinare la scrittura ai luoghi visitati e alle peripezie dei propri passi”

Camminare può essere uno strumento di crescita, di maturazione interiore. Lo dimostra il programma dell’Associazione Lunghi Cammini, che propone a giovani in difficoltà di mettersi in cammino per affrontare la propria vita e trovare nuovi equilibri e nuovi inizi.

L’Associazione propone ad adolescenti e giovani “difficili” di percorrere duemila chilometri a piedi, in cento giorni, all’estero e in compagnia di un adulto, come già si fa da decenni in Belgio e Francia. Questa esperienza, all’apparenza molto semplice, nasconde una grande complessità e si dimostra un potente strumento di crescita e di cambiamento.

Il libro “Camminare Cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà (edizione Ediciclo), racconta questi primi esperimenti, commentandoli e facendo un primo bilancio. Raccoglie i contributi di: Andrea Bellavite, Bernard Ollivier, Duccio Demetrio, Isabella Zuliani, Luigi Gui, Marco Catalano, Marilena Sinigallia, Matteo Vercesi, Paolo Taverna.

L’Autore

L’Associazione Lunghi Cammini si costituisce formalmente il 13 novembre 2016, da un gruppo di lavoro nato intorno all’idea di realizzare anche in Italia, come già da tanti anni in Belgio e in Francia, dei lunghi cammini educativi, di “rottura”, per permettere ad adolescenti e giovani in situazione di disagio sociale o autori di reati di “staccare”, mettersi alla prova, affrontare una grande sfida e ripensare a un progetto di vita.


Camminare cambia

Autore: Associazione Lunghi Cammini

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2019

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: