MENU

29 Marzo 2019

Cultura · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Marche · Umbria · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Enrico Sgarella

Il Cammino nelle Terre Mutate

250 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila

Il primo itinerario escursionistico solidale, da Fabriano a L’Aquila

“Il Cammino nelle Terre Mutate” (Terre di mezzo Editore) è una guida unica, un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e chiama a camminare, esserci, ascoltare.

10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano, a Camerino, e poi Norcia, la piana di Castelluccio, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice, fino a L’Aquila. Località ricche di storia e di fascino, anche oggi, dopo i terremoti degli ultimi anni.

L’itinerario è stato messo a punto dall’associazione Movimento Tellurico, da APE-Associazione Proletari Escursionisti-sezione di Roma e da Federtrek. La guida è a firma di Enrico Sgarella, fondatore di Movimento tellurico e ideatore della Lunga Marcia per l’Aquila, quest’anno alla settima edizione.

La guida contiene tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le possibili varianti, le ospitalità e i luoghi da visitare. E per ogni tappa una testimonianza inedita e i recapiti delle associazioni locali, per conoscere le Terre Mutate attraverso le persone che le stanno facendo rivivere.

Un itinerario per contribuire alla rinascita di una terra trasformata, nella fisionomia e nell’anima, e tornare cambiati.

L’Autore

Enrico Sgarella, avvocato in pensione, è il fondatore dell’associazione Movimento tellurico, che
con APE Associazione Proletari Escursionisti – sezione di Roma e Federtrek, ha ideato il Cammino
nelle Terre Mutate.


Il Cammino nelle Terre Mutate

Autore: Enrico Sgarella

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2019

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: