MENU

29 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Resto del Mondo · Narrativa

Mattia Conte, Guendalina Sibona

Campo Tre

Sul K2 in inverno e altre storie ostinate

Sul K2 in inverno e altre storie ostinate

Gennaio 2021: ventidue alpinisti provenienti da tutto il mondo sono riuniti al campo base del K2. Diverse spedizioni, un solo obiettivo: la vetta della seconda montagna più alta del pianeta, l’unico Ottomila a non essere ancora stato conquistato in inverno. La montagna chiama, la montagna respinge: l’assalto al K2 sarà un’odissea per tutti, un trionfo per alcuni e un dramma per altri.

Mattia Conte è il solo italiano insieme a Tamara Lunger a prendere parte all’impresa. Di sport nella vita ne ha provati tanti, sempre spingendo al massimo delle possibilità, ma la sfida del K2, dove si ferma a 7050 metri con una temperatura di -51° C, è la più dura e sofferta. Su quella montagna Conte è testimone della storica conquista della cima da parte di Nirmal Purja e dei suoi compagni nepalesi, ma anche della morte del suo mentore e amico Sergi Mingote e di altri quattro alpinisti.

Mattia è tornato col cuore gonfio di dolore, ma non ha smesso di sognare il suo prossimo traguardo: l’Everest in invernale.

“Campo Tre. Sul K2 in inverno e altre storie ostinate” di  Mattia Conte, con Guendalina Sibona, è un’edizione Solferino Libri.

Gli Autori

Mattia Conte (1971), milanese, è avvocato di professione e sportivo di vocazione. La sua vita è scandita dalla pratica di diverse discipline, come il paracadutismo, il motociclismo e la ginnastica artistica; negli anni diventa istruttore di vela, sci e sub. Nel 2018
si avvicina all’alpinismo di alta quota e scala il Manaslu (8163 m) e, nel 2019, il Gasherbrum II (8035 m), entrambi senza ossigeno supplementare. All’inizio di gennaio 2021 partecipa alla storica spedizione invernale sul K2 che vede gli alpinisti nepalesi conquistare la vetta, ma anche la morte di cinque scalatori.

Guendalina Sibona (1984) è scrittrice, fotografa, atleta e appassionata di montagna. Nel 2015 inizia a praticare il trail running. Nel suo libro Un giorno ancora ha narrato in prima persona la sua avventura al Tordes Géants, l’endurance trail più duro al mondo.

 


Campo Tre

Autore: Mattia Conte, Guendalina Sibona

- Milano - 2021

Pagine: 336

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: