MENU

8 Marzo 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Ediciclo · Narrativa

Giancarlo Bregani

C’è sempre per ognuno una montagna

Primo titolo della nuova collana “I maestri muti”

“C’è sempre per ognuno una montagna”, uscito per la prima volta nel 1969 da Tamari, è un classico della letteratura d’altura.

Il volume esce in libreria in questi giorni, in una nuova veste grafica che richiama alla solidità e alla raffinatezza dei libri di un tempo, ripubblicato da Ediciclo nella nuova collana “I maestri muti”, che riunisce in un contenitore unico le proposte della casa editrice veneta dedicate ai monti.

Nel 1945 Giancarlo Bregani, nato alpinisticamente in Valtellina, al cospetto dell’imponente Gruppo del Bernina, era poco più che un ragazzo appena uscito dagli anni oscuri della guerra. Un giorno di agosto, a quindici anni, si lasciò tentare da un paio di vecchie scarpe chiodate e da un sentiero ritto nel folto di un bosco, per raggiungere “quel mondo irto di luci e di forme, profondo di suoni inespressi, enorme per masse e per spirito”. Era la Montagna che gli si presentava.

Fu l’inizio di un amore e di una passione che non l’avrebbero più lasciato. Nel libro Bregani racconta dei suoi inizi, delle prime, semplici vie ma anche delle “prime” assolute degne di ogni attenzione. Storie profonde, talvolta drammatiche, che concedono molto alle emozioni, che parlano di paure e di soddisfazioni, di fulmini e di compagni di cordata, e di tutto quello che di bello la vita di montagna può regalare. Compreso il “canto corale”, del quale Bregani è stato riconosciuto studioso, interprete e ambasciatore nel mondo.

Nel libro, una nuova prefazione di Michele Comi, guida alpina e ideatore, assieme a Nicolò Berzi, del più importante meeting di bouldering internazionale: Il Melloblocco.

L’Autore

Giancarlo Bregani (1930-1987) è stato alpinista, scrittore, documentarista, compositore e musicologo; ha dedicato la sua vita alla montagna, celebrandola attraverso la sua profonda sensibilità artistica. Accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Direttore del Coro Cortina dal 1967 al 1987, lascia il suo testamento spirituale in “Voci di cristallo” (1987), pregevole saggio storico e critico sul canto corale a ispirazione popolare, pubblicato postumo. I suoi lungometraggi “Rapsodia su temi dolomitici” (1969) e “Anatomia di una scalata” (1962) hanno ottenuto premi nazionali e internazionali.


C’è sempre per ognuno una montagna

Autore: Giancarlo Bregani

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2019

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: