MENU

30 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Rizzoli · Narrativa

Hervé Barmasse

Cervino

La montagna leggendaria

In libreria dal 30 novembre il nuovo libro di Hervé Barmasse che ci regala una vera e propria esperienza immersiva e intensa in vetta al Cervino. Una scalata che porterà ognuno di noi sulla cima

Alpinista, scrittore, film-maker, Hervé Barmasse è nato e cresciuto in Valtournanche da una storica famiglia di guide alpine. Ha viaggiato dal Pakistan alla Patagonia, dal Nepal al Tibet inseguendo la sua grande passione: la montagna, e dimostrandosi il naturale erede degli alpinisti classici, come Bonatti e Messner.

Questo suo libro “definitivo” sul Cervino non è un libro su una montagna, ma sulla montagna. Una scalata che attraverso un ricchissimo apparato iconografico porterà ognuno di noi, a suo modo, in vetta.

Per Hervé Barmasse il Cervino è come un “fratello”. Lo ammise lui stesso in un’intervista nel 2015, nel 150esimo della prima salita in vetta, firmata Edward Whymper. E questo libro ne è la conferma: ogni spunto, aneddoto o riferimento storico trasuda affetto, conoscenza, smisurato rispetto. In oltre vent’anni di carriera alpinistica, Barmasse ha esplorato, scalato e sfidato cime, ghiacciai e luoghi altamente inospitali dalla Patagonia al Karakorum e all’Himalaya. Ma è sul Cervino che Barmasse ha dato il meglio di sé diventando l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali, prime solitaria ha compiuto più exploit sul Cervino.

“Mettersi alla prova significa avere coraggio, osare ma allo stesso tempo saper rinunciare e, quando serve, dare tutto senza risparmio. È seguendo questa filosofia che vado in montagna. E tutto è iniziato sul Cervino, dove, salita dopo salita, ho esplorato le mie capacità, ponendomi ogni volta nuovi obiettivi, più difficili e impegnativi, cercando quello che nel gergo alpinistico si chiama “ingaggio”. Esattamente come fecero i miei antenati, che si avvicinarono alla Gran Becca per cercare di raggiungere la cima quando il Cervino era ancora terra inesplorata”
commenta Barmasse.

Presentazione a Milano il 2 dicembre 2021

Il libro di Hervé Barmasse, “Cervino. La montagna leggendaria” (Rizzoli), che verrà presentato in anteprima a Milano, giovedì 2 dicembre alle ore 21.00 presso Anteo Palazzo del Cinema (Sala Excelsior) in Piazza XXV Aprile 8, nel corso di una serata evento a ingresso libero con registrazione obbligatoria, detiene già un importante primato: è il primo scritto sul Cervino da un alpinista. Ci avevano già pensato storici, geografi. Alcuni romanzieri avevano sfruttato la più iconica delle cime alpine, e probabilmente planetarie, per le loro trame. Ma nessuno aveva mai prima salito, e anche ripetutamente, la Gran Becca e poi cercato – con successo – di sviscerarne ogni segreto, raccontandola un centimetro alla volta. Un punto di vista mai così personale e autorevole su questa montagna per ricordarne trionfi e tragedie. Così da tornare sì con la memoria ai nomi celeberrimi che prima di Hervé, su queste rocce, hanno fatto la storia, Walter Bonatti in primis; ma anche per far parlare i comuni frequentatori dei sentieri e delle pareti del “re” Cervino. Come dire: il Cervino non è esclusivamente degli alpinisti affermati. È di tutti.

L’Autore

Hervé Barmasse è protagonista di scalate e avventure estreme. A sedici anni abbandona lo sci agonistico dopo un terribile incidente e deve reinventarsi. Il Cervino lo vede crescere e diventare uomo. Dopo ogni viaggio, dopo ogni salita su cime inviolate in terre lontane, ritorna alla sua montagna, scalandola in ogni stagione dell’anno e inventando nuove vie.


Cervino

Autore: Hervé Barmasse

Editore: Rizzoli - Segrate (MI) - 2021

Pagine: 334

Prezzo di copertina: € 29.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: