MENU

10 Marzo 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Ediciclo · Narrativa

Nora Bertolotti, Emina Cevro Vukovic

Consigli per viandanti giardinieri

Storie di paesaggi, semi e talee

Un invito ad arricchire il proprio giardino o il proprio terrazzo con la bellezza delle piante selvatiche nate dalle talee e dai semi raccolti camminando lungo i sentieri italiani, a difesa dei paesaggi e della biodiversità

Cinque percorsi, in altrettanti diversi paesaggi italiani, per raccontare le piante incontrate e scoprire in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde grazie a semi e talee raccolti camminando. Si esplora una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell’Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia mediterranea, e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico. Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l’amicizia con le piante.

“Consigli per viandanti giardinieri“, in libreria da marzo 2020,  è un’edizione Ediciclo.

Le Autrici

Emina Cevro Vukovic camminatrice seriale, aspirante giardiniera, ecoattivista, è giornalista e autrice di saggistica e narrativa. Tra i suoi ultimi libri Nell’harem (Sonzogno), A fior di pelle (Ponte alle grazie), Una casa per te (Sperling & Kupfer) con Karin Shele, Doppiamente buono (Morellini/Yoga journal). Vive, per lo più, a Milano dove insegna yoga e partecipa al movimento degli orti comunitari.

Nora Bertolotti dopo una formazione artistica e un lavoro nel campo dell’arte contemporanea ha deciso di seguire il richiamo delle piante, coronando un amore lungamente coltivato. Ora fa la giardiniera, si occupa di educazione ambientale e di progettazione del verde in ambito urbano, terapeutico e sociale. Vive vicino a Milano.


Consigli per viandanti giardinieri

Autore: Nora Bertolotti, Emina Cevro Vukovic

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: