MENU

25 Settembre 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Ediciclo · Guide e Manuali

Andrea Siviero, Domenico Spadafora

Dalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata

Una scuola di cammino

«I piedi che calcano la terra non hanno l’aggressività del pneumatico che schiaccia imperturbabile tutto quello che incontra sul cammino, persino altri uomini, e che imprime la ferita del suo passaggio. Per chi va a piedi la strada è viva, porta sempre da qualche parte e permette di prendersi il tempo che si vuole. Essa è una creatura dalla mutevole fisiologia; una strada di terra e un sentiero hanno uno spessore di vita che condensa un’umanità tangibile, orme di piede umano, di cavalli, di mucche e così via. Perché la conoscenza del mondo si dispieghi all’infinito c’è bisogno di sentieri.» dalla prefazione di David Le Breton

Un diario-manuale-guida che vede docenti e allievi esplorare insieme il territorio italiano facendo del cammino un’esperienza di pieno coinvolgimento di tutti i sensi.
In collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza (Fondazione Homo Viator).

“Carissimo lettore, se hai in mano questo libro, significa che qualcosa ti ha colpito. Sei forse rimasto incuriosito dal titolo, da quella distanza impegnativa (“Dalle Alpi a Roma”), dall’associazione tra il camminare e la scuola. Hai ragione. I termini portano a pensare a qualcosa di divergente.
Siamo un gruppo di docenti e allievi che lungo dodici anni di impegno scolastico, tra il 2008 e il 2020, hanno dato corpo a un semplice principio pedagogico: il cammino fatto a piedi è una esperienza educativa e interdisciplinare formidabile, con momenti di informazione, confronto e riflessione, centrata soprattutto sulle componenti emozionali ed etiche degli studenti. Rappresenta allo stesso tempo un modo per conoscere i territori del Paese in cui viviamo. Il percorso, “dalle Alpi a Roma”, è stato scelto con l’idea di un recupero escursionistico dell’antica rete viaria romana e dei pellegrinaggi medioevali, che attraversando le nostre regioni portavano a Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela.
Il libro raccoglie questa esperienza, sotto forma di diario-manuale-guida, restituendo da una parte la freschezza e l’intensità dei passi, dall’altra l’organizzazione impiegata e gli obiettivi raggiunti. Affinché le orme dei nostri passi appassionino nuovi studenti.”

“Dalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata. Una scuola in cammino” di Andrea Siviero e Domenico Spadafora, è un’edizione Ediciclo. Con la prefazione di David Le Breton.

Gli Autori

Andrea Siviero ex dirigente scolastico di Verona, con la moglie Paola ha fatto dei viaggi a piedi una ragione di vita. Dal 2015 collabora con l’Associazione Europea Strata.

Domenico Spadafora docente presso l’Istituto A. Berti di Verona, innamorato della natura e delle buone relazioni, partecipa da anni ai Progetti promossi dalla Scuola sul tema del Turismo Lento.


Dalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata

Autore: Andrea Siviero, Domenico Spadafora

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 200

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: