MENU

8 Febbraio 2017

Altri · Bike · Ediciclo · Narrativa

Paolo Viberti

I DANNATI DEL PEDALE

Da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani

I DANNATI DEL PEDALE. CAMPIONI OSANNATI, CRITICATI, DEMOLITI. ICONE DI UNA PASSIONE CHE RASENTA LA FOLLIA: QUELLA PER UNA SCALATA, UNA VOLATA, UNA FUGA IN SOLITARIA.

Nel libro “I dannati del pedale” di Paolo Viberti (Ediciclo Editore), in libreria da giovedì 9 febbraio, non si raccontano solo le epopee e i drammi di Coppi e di Pantani, ma anche le follie amorose di Anquetil, le astinenze sessuali di Adorni, i drammi di Fignon e di Gaul, le tragedie di Bobet e di Simpson, degli spagnoli Ocana e Jimenez; e ancora il mistero di Baldini, le esagerazioni di Binda, gli stratagemmi di Guerra, le iniezioni di Defilippis, il falso doping di Merckx, le stravaganze della maglia nera Zanoni, l’eclettismo di Girardengo, la pertinacia di Bartali, la sfrontatezza dell’ultimo dei grandissimi, Hinault. E l’impareggiabile filosofia di Martini o le disavventure fisiologiche in corsa dell’attuale ct Davide Cassani.

Ciclisti folli, romantici, coraggiosi, inquieti. Ciclisti che si pongono domande e obiettivi, animati da una passione che a volte sconfina nell’ossessione. Eroi dannati del pedale che hanno reso il ciclismo uno sport unico perché totale, esagerato, straordinariamente emotivo.

L’AUTORE

Paolo Viberti, torinese, classe 1956, 35 anni a Tuttosport, un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Ha scritto quattro libri per la Sei: L’Ultimo Avversario, Coppi Segreto, Storia delle Olimpiadi e Storia delle Olimpiadi invernali; quindi un romanzo psicologico dal titolo L’inconscio di Coppi, per Bradipolibri.


I DANNATI DEL PEDALE

Autore: Paolo Viberti

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2017

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: