MENU

19 Maggio 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto · Cierre · Narrativa

Emanuele Baldi

Dolomiti

La formazione di una meraviglia della natura

Le Dolomiti: una tra le più belle regioni montuose della Terra

Meta apprezzata da escursionisti, scalatori, ciclisti, naturalisti e da tutti gli amanti della montagna, le Dolomiti stupiscono ogni volta l’osservatore con le loro imponenti pareti rocciose, i verdissimi alpeggi, i boschi rigogliosi. La grande varietà delle formazioni rocciose che le costituiscono rispecchia la molteplicità degli ambienti in cui si sono formate e ha contribuito alla definizione di un paesaggio unico al mondo.

Le splendide montagne che vediamo oggi sono il risultato di una storia iniziata trecento milioni di anni fa in un contesto completamente diverso da quello attuale. La loro area ha visto, nel corso del tempo geologico, l’alternarsi di aridi deserti, imponenti eruzioni vulcaniche, caldi mari tropicali, pianure costiere in cui camminavano i dinosauri, estesi ghiacciai.

Con uno stile semplice e divulgativo, il volume “Dolomiti. La formazione di una meraviglia della natura” di (Cierre Edizioni), fornisce le basi geologiche per comprendere come si sono originate le Dolomiti, raccontando la storia della loro formazione dall’Era Paleozoica ai giorni nostri, ed offrendo degli interessanti spunti di approfondimento.

“Il libro ha una funzione divulgativa e didattica, con l’obiettivo di permettere ad un pubblico vasto di comprendere come si sono formate le Dolomiti, con alcune necessarie semplificazioni, ma mantenendo sempre una connotazione scientifica – spiega l’autore – Nel testo vengono trattati gli aspetti geologici, geografici e ambientali in cui si sono formate le rocce dolomitiche, l’orogenesi alpina, i più recenti processi di modellamento del paesaggio. Ampio spazio viene riservato anche agli organismi, terrestri ed acquatici, che hanno popolato l’area dolomitica nel corso del tempo. Inoltre, vi sono alcuni focus su temi introduttivi generali, come la classificazione delle rocce e il tempo geologico, e specifici delle Dolomiti, come la denominazione del territorio e l’enrosadira.”

La narrazione è accompagnata da più di 150 immagini, quasi tutte a colori, che facilitano il lettore nella visualizzazione dei processi geologici descritti.

In libreria a giugno.

L’Autore

Emanuele Baldi (Roma, 1974) si è laureato in Scienze Geologiche all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha lavorato come geologo sia con società private che nel settore pubblico, in Italia e all’estero. Da più di quarant’anni frequenta le Dolomiti e sin da bambino mostra interesse per la geologia, raccogliendo durante le passeggiate in montagna i “sassi luccicanti”, piccoli campioni di dolomia che brillano al sole come cristalli di zucchero. Nel corso del tempo ha approfondito le conoscenze sul territorio dolomitico e ha organizzato escursioni a tema geologico, spiegando l’origine dei gruppi montuosi incontrati durante le passeggiate.


Dolomiti

Autore: Emanuele Baldi

Editore: Cierre - Caselle di Sommacampagna (VR) - 2020

Pagine: 112

Prezzo di copertina: € 12


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: